L’azienda ha annunciato oggi nuovi strumenti di analisi per aiutare le organizzazioni di notizie a fare un uso migliore dei dati.
Dando seguito al rapporto News Insights dello scorso anno, Google sta lanciando Realtime Content Insights (RCI): questo strumento sfrutta i dati provenienti da Google Analytics per presentare una dashboard di articoli popolari e argomenti di tendenza in diverse regioni del mondo in modo più visivo.
Una modalità di visualizzazione a schermo intero è ideale per televisori e altri schermi di grandi dimensioni che vengono spesso utilizzati nelle redazioni di oggi per mostrare varie statistiche. La “Newsroom View” visualizzerà gli articoli principali, completi di titolo e immagini di copertina, con una metrica “lettori in tempo reale” e un conteggio storico “visualizzazioni negli ultimi 30 minuti”.
Usando uno schermo standard, si può ottenere un elenco degli articoli principali e sorgenti di traffico per dislocazione geografica e referral. L’app web è già disponibile gratuitamente per qualsiasi utente di Google Analytics. Google spera che questo aiuti le pubblicazioni a prendere “decisioni rapide e basate sui dati in merito a creazione e distribuzione di contenuti”.
Il segnale “propensione all’abbonamento” all’interno di Google Ad Manager utilizza il machine learning per aiutare gli editori a determinare i lettori propensi a pagare per i contenuti e quelli che non lo sono. Questa funzione è ancora in versione beta chiusa.
“Stiamo facendo progressi sul nostro propensity modeling: i primi test del nostro modello suggeriscono che i lettori che rientrano nel 20% dei più probabili abbonati hanno 50 volte più probabilità di iscriversi rispetto ai lettori nel 20% inferiore.”
Infine, un Data Maturity Benchmark aiuta “gli editori a valutare la maturità dei loro dati, a confrontarsi con altre organizzazioni di notizie e ad adottare misure per migliorare”.
“Lo strumento accompagna un nuovo report pubblicato oggi da Deloitte che esamina come le aziende di notizie e media possano utilizzare i dati per aumentare il coinvolgimento degli utenti sulle piattaforme digitali e generare valore attraverso la monetizzazione di tali piattaforme.”
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011