L’azienda ha annunciato oggi nuovi strumenti di analisi per aiutare le organizzazioni di notizie a fare un uso migliore dei dati.
Dando seguito al rapporto News Insights dello scorso anno, Google sta lanciando Realtime Content Insights (RCI): questo strumento sfrutta i dati provenienti da Google Analytics per presentare una dashboard di articoli popolari e argomenti di tendenza in diverse regioni del mondo in modo più visivo.
Una modalità di visualizzazione a schermo intero è ideale per televisori e altri schermi di grandi dimensioni che vengono spesso utilizzati nelle redazioni di oggi per mostrare varie statistiche. La “Newsroom View” visualizzerà gli articoli principali, completi di titolo e immagini di copertina, con una metrica “lettori in tempo reale” e un conteggio storico “visualizzazioni negli ultimi 30 minuti”.
Usando uno schermo standard, si può ottenere un elenco degli articoli principali e sorgenti di traffico per dislocazione geografica e referral. L’app web è già disponibile gratuitamente per qualsiasi utente di Google Analytics. Google spera che questo aiuti le pubblicazioni a prendere “decisioni rapide e basate sui dati in merito a creazione e distribuzione di contenuti”.
Il segnale “propensione all’abbonamento” all’interno di Google Ad Manager utilizza il machine learning per aiutare gli editori a determinare i lettori propensi a pagare per i contenuti e quelli che non lo sono. Questa funzione è ancora in versione beta chiusa.
“Stiamo facendo progressi sul nostro propensity modeling: i primi test del nostro modello suggeriscono che i lettori che rientrano nel 20% dei più probabili abbonati hanno 50 volte più probabilità di iscriversi rispetto ai lettori nel 20% inferiore.”
Infine, un Data Maturity Benchmark aiuta “gli editori a valutare la maturità dei loro dati, a confrontarsi con altre organizzazioni di notizie e ad adottare misure per migliorare”.
“Lo strumento accompagna un nuovo report pubblicato oggi da Deloitte che esamina come le aziende di notizie e media possano utilizzare i dati per aumentare il coinvolgimento degli utenti sulle piattaforme digitali e generare valore attraverso la monetizzazione di tali piattaforme.”
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011