Google Maps ottimizza l’esperienza dei pendolari: in arrivo i tragitti misti

Grandi novità nell’applicazione di navigazione di Mountain View: presto Google Maps riceverà un aggiornamento che permetterà di ottenere una stima dei tempi di viaggio con tragitti misti.

È di oggi il grande annuncio sulle nuove funzionalità di Google Maps, una vera evoluzione che farà la gioia di milioni di persone: si tratta dell’aggiunta di funzioni spiccatamente pensate per i pendolari, per aiutare tutti coloro che ricorrono ad uno o più mezzi per recarsi a lavoro tutti i giorni, e che di consueto incontrano le tante difficoltà causate da imprevisti e ritardi.

Nello specifico, Google Maps sta per essere aggiornata per essere d’aiuto nei viaggi dal tragitto misto: calcolare il tempo per prendere l’auto e andare in stazione, salire sul treno necessario e poi raggiungere a piedi l’ufficio non sarà più così difficile.

Ramesh Nagarajan, Product Manager di Google, indica un dato allarmante ma molto noto a chi è solito spostarsi con diversi mezzi per arrivare a lavoro:

“Perché i viaggi dei pendolari sono così stressanti?
Sono imprevedibili e lunghi.
I dati relativi al pendolarismo in 25 città nordamericane ci dicono che i tempi giornalieri di spostamento nel traffico dell’ora di punta possono essere fino al 60 percento più lunghi di quanto ci si aspetta.”

La conseguenza di questi ritardi e del dilatarsi del tempo necessario agli spostamenti incide non soltanto sulla perdita di tempo e delle attività in esso programmate, ma anche sull’umore nonché sull’andamento generale della giornata del pendolare.

Google prova a dare una mano ai pendolari, realizzando delle opzioni aggiuntive che andranno a migliorare la già ricca Google Maps, con lo scopo di rendere più piacevoli gli spostamenti quotidiani, sia ottimizzandoli con stime realistiche dei tempi di viaggio che allietandoli con un po’ di buona musica.

Le nuove funzioni di Google Maps

Un nuovo aggiornamento porterà le interessanti opzioni nell’applicazione di Maps, che comprenderà:

  1. Una nuova scheda dedicata ai pendolari, che consente di ottenere informazioni sul traffico relative all’intensità o alla presenza di eventuali incidenti, con conseguente proposta di alternative per arrivare prima a lavoro;
  2. Notifiche su ritardi o interruzioni del percorso sui dispositivi Android;
  3. La possibilità di ottenere una stima complessiva della durata del viaggio misto, alla guida di un’auto o ricorrendo a mezzi pubblici, tenendo conto del traffico, degli orari dei treni e relativi ritardi, ma anche del tempo impiegato nel tragitto a piedi;
  4. Aggiornamenti in tempo reale sui mezzi pubblici direttamente nelle mappe di Google in 80 diversi paesi nel mondo;
  5. Integrazione dei principali servizi per l’ascolto di musica, quali Spotify, Apple Music o Google Play Music in Google Maps stessa.

L’inizio del rilascio di questa nuova versione di Google Maps è previsto per questa settimana sia su Android che iOS: è consigliabile controllare gli aggiornamenti dell’applicazione per iniziare a sperimentare le nuove opzioni del navigatore di Google.


Google Maps ottimizza l’esperienza dei pendolari: in arrivo i tragitti misti - Ultima modifica: 2018-10-05T19:10:18+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

12 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

14 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011