Google Duo, videochiamate di gruppo per la versione desktop

Le app per le videochiamate esistono da anni, ma negli ultimi mesi, complici le misure restrittive per combattere il coronavirus, il loro utilizzo è cresciuto in maniera esponenziale. Anche Google Duo, applicazione per videochiamate e chat mobile sviluppata da Big G si prepara ad ottenere diverse novità. 

Nel fine settimana il gruppo di Mountain View ha confermato l’arrivo delle videochiamate di gruppo per la versione di Google Duo accessibile da browser desktop. Senza quindi dover usare altre applicazioni. Per entrare in un gruppo, gli interessati dovranno comunque essere in possesso di un account Google.

In un primo momento l’unico browser compatibile con la novità sarà Chrome, poi il supporto verrà esteso ad altri software per la navigazione. Per invitare qualcuno a unirsi alla comunicazione basterà un link. Si potrà arrivare fino a 32 partecipanti collegati in contemporanea all’interno della stessa stanza virtuale, molti più rispetto ai 12 consentiti oggi.

Disponibile anche la “modalità famiglia”, che permetterà anche ai più piccoli di divertirsi in videochiamata. In particolare, è possibile attivare una lavagna digitale e creare dei semplici disegni, senza rischiare di staccare la videochiamata per errore. Tutti i partecipanti potranno vedere le creazioni in diretta. Arriveranno anche le maschere con cui poter rendere la conversazione più “originale”.  E ci sarà anche un pulsante per effettuare lo screenshot della schermata durante una videochiamata. Non è stata fornita ancora una tempistica esatta per il rollout ma si parla di settimane.

Secondo i dati pubblicati da Google in una nota ufficiale, sarebbero oltre 10 milioni le persone che si iscrivono a Google Duo ogni settimana. Inoltre, negli ultimi tempi l’app avrebbe registrato quasi il 180% di messaggi inviati in più, che passa a 800% nelle regioni maggiormente interessate dal distanziamento sociale. Dati da record, che confermano la volontà del colosso di aiutare le persone a restare in contatto con i propri cari in questo momento così difficile.

Dopo aver reso gratuita Google Meet, la piattaforma aziendale di proprietà di Google che consente di organizzare videoconferenze di gruppo fino a 100 partecipanti, un’altra mossa di Big G per cavalcare un sistema di comunicazione a distanza che sta riscuotendo grande successo.


Google Duo, videochiamate di gruppo per la versione desktop - Ultima modifica: 2020-05-11T11:30:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

18 ore ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

18 ore ago

Addio Blue Screen of Death, Microsoft introduce la schermata nera

Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…

19 ore ago

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

7 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

7 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011