Categories: Tech-News

Google Cultural Institute, Musica e Opera in stile Street View

È nato il nuovo canale culturale di Google che intende promuovere l’arte, la musica e il teatro di tutto il mondo. Grazie alla collaborazione con più di 60 istituti culturali in giro per il pianeta, il Cultural Institute permetterà a tutti gli utenti di vivere un’esperienza nuova e totalmente digitale nel godere online di spettacoli di teatro, danza e musica. Ci si potrà servire di video a 360°, immagini panoramiche in stile Street View e tante mostre digitali che porteranno nelle case di tutti i palcoscenici più famosi al mondo come il Carnegie Hall, la Filarmonica di Berlino , l’Opera Garnier di Parigi. Per l’Italia saranno online il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro di San Carlo, il Teatro della Pergola ed il Museo del Violino.

Grazie alla collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma si potrà godere di un esperienza unica e della magia di uno degli storici teatri italiani. Grazie alla tecnologia video a 360 gradi e a Google Cardboard, un semplice visore 3D, gli amanti dell’opera potranno gustarsi in modalità realtà virtuale la messa in scena e il dietro le quinte della performance “Ascesa e caduta della città di Mahagonny”. Inoltre immagini in alta risoluzione e una mappatura di immagini Street View che permetteranno al visitatore di scoprire gli interni del Teatro a 360 gradi.
Per concludere non poteva mancare una ricca mostra digitale sulla storia della stagione estiva del Teatro con immagini inedite dei vari protagonisti (da Bob Dylan a Elton John, dal Pink Floyd Ballet a Carla Fracci) che si sono susseguiti su uno dei palcoscenici più importanti d’Italia.


Google Cultural Institute, Musica e Opera in stile Street View - Ultima modifica: 2015-12-03T14:00:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

22 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 giorno ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011