“Co-creare” il futuro digitale al Fujitsu World Tour

“La digitalizzazione oggi coinvolge tutte le aziende, ma quanto funziona?”. Con questa domanda provocatoria Bruno Sirletti, Presidente e AD di Fujitsu Italia, apre i lavori della terza edizione milanese del Fujitsu World Tour

Di Stefania Pellucchi

Una ricerca condotta su 1500 aziende (di cui 100 italiane) – dice Bruno Sirletti, Presidente e AD di Fujitsu Italia – mostra che un progetto digitale su cinque non va a buon fine. Questo perché “l’innovazione digitale non è semplice”, aggiunge Yoshikuni Takashige, Vice President of marketing strategy and vision di Fujitsu, ospite speciale della tappa italiana. L’universo dei big data di cui si parla tanto è solo “rumore” se non si è in grado di estrarre valore dai dati destrutturati. È un po’ come cucinare, spiega Takashige: “Bisogna saper scegliere gli ingredienti migliori, la ricetta e gli strumenti più adatti, sfruttando le conoscenze e l’esperienza”. Lo stesso vale per i dati e per la trasformazione digitale. Secondo Sirletti, gli “ingredienti” per progetti digitali di successo sono quattro: le persone, che devono avere competenze specifiche; le azioni (bisogna partire sempre dal problema per individuare la giusta soluzione e non il contrario); la collaborazione tra chi conosce i processi aziendali ed esperti di digitale. Perché “la tecnologia da sé non porta risultati”, ammonisce Sirletti: il vero motore dell’innovazione è la co-creazione (tema al centro dell’evento), cioè la capacità di unire esperienze e competenze diverse per generare innovazione di valore.

Bruno Sirletti, Presidente e AD di Fujitsu Italia

Al centro della strategia Fujitsu c’è la relazione con clienti e partner e l’ascolto delle loro esigenze per trovare le migliori soluzioni e far crescere il business, nell’ambito della Human Centric Intelligent Society che caratterizza la visione del colosso giapponese.
L’evento è anche occasione per gettare uno sguardo al futuro delle tecnologie Fujitsu. A cominciare dall’Explainable AI, basata sulla combinazione di Deep Tensor e Knowledge Graph già applicata in progetti di ricerca sul genoma. Fino alla nuova piattaforma di calcolo Digital Annealer, un primo passo verso la frontiera del quantum computing, che avrà moltissimi sviluppi in futuro, assicura Takashige. Il quale aggiunge che, seppur difficile, la trasformazione digitale è cruciale per le aziende, in uno scenario di evoluzione verso ecosistemi e intelligenze distribuite. Il modello stesso di azienda evolverà verso le “learning enterprises”, cioè imprese che imparano e innovano costantemente. E per vincere questa sfida le aziende dovranno sviluppare e allenare i loro “muscoli digitali” ossia ampliare le capacità di estrarre valore dai dati, costruire ecosistemi di partner, integrare business diversi, gestire leadership e persone con agilità.
E a proposito di sport, Fujitsu annuncia la partnership con Luna Rossa per la messa a punto tecnologica dell’avveniristico “monoscafo volante” in vista dell’America’s Cup 2021.

Yoshikuni Takashige, Vice President of marketing strategy and vision di Fujitsu


“Co-creare” il futuro digitale al Fujitsu World Tour - Ultima modifica: 2018-06-17T12:00:35+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

2 giorni ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

2 giorni ago

Addio Blue Screen of Death, Microsoft introduce la schermata nera

Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…

2 giorni ago

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

1 settimana ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

1 settimana ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011