Il colosso dell’e-commerce aiuta i suoi clienti a capire come evitare di essere truffati.
Il furto d’identità è una truffa particolarmente frequente sul web e Amazon ha voluto mettere in guardia i propri utenti in merito. Basta pensare, che secondo i dati forniti dall’azienda, oltre il 50% delle truffe che si basano sul furto d’identità Amazon arrivano da false conferme d’ordine. I truffatori sono sempre più furbi e raffinati e quindi occorre stare molto attenti per non cadere nelle loro trappole. Anche perché Amazon è tra i siti di e-commerce più famosi al mondo ed è per questo che è assai facile mietere vittime, dato che milioni di persone acquistano sulla sua piattaforma.
Come funziona il furto d’identità
Il modo più semplice per mettere in atto questa odiosa truffa è quello di inviare link fasulli agli utenti, spacciandosi per Amazon e invitandoli a controllare i propri ordini. Cliccando e inserendo i propri dati, i truffatori si appropriano così dei dati personali oppure finanziari degli utenti. Una pratica, questa, che Amazon cerca da sempre di combattere in tutti i modi. Il tentativo di prevenire le truffe passa però attraverso l’informazione ai propri utenti, cercando di metterli in guardia dai pericoli e istruendoli a dovere su cosa essere attenti onde evitare di finire in brutte situazioni.
I consigli di Amazon
Per cercare di evitare truffe che derivano dal furto d’identità Amazon, l’azienda consiglia agli utenti di seguire questi utili consigli:
- verificare gli acquisti direttamente su Amazon – qualora si riceva una mail oppure un sms, mai cliccare direttamente sui link contenuti in essi e compilare form con dati personali di alcun tipo ma recarsi sul sito o sull’app di Amazon, visitare il proprio profilo personale e controllare gli ordini e il loro status;
- utilizzare solo l’app o il sito ufficiali Amazon – l’azienda non chiederebbe mai di eseguire pagamenti al telefono oppure tramite mail per cui pagare soltanto attraverso l’app e il sito. Amazon non chiederebbe nemmeno di effettuare pagamento i bonifici bancari su altri siti;
- occhio ai falsi messaggi urgenti – inviare messaggi facendo credere che si tratti di urgenza, è uno dei metodi che utilizzano i truffatori più spesso per carpire le proprie vittime;
- non cedere alle pressioni di chi cerca di convincere a far acquistare un buono regalo – per questa tipologia di truffa, Amazon invita gli utenti a consultare le pagine del suo supporto;
- contattare Amazon – in caso di truffa o tentativo di truffa, l’azienda invita gli utenti a contattare il servizio clienti e a non comunicare con i presunti truffatori. Mai chiamare numeri segnalati su email o sms e mai installare applicazioni suggerite dai truffatori.
immagine: pexels