Gli stereotipi continuano ad aumentare nella cultura visiva, per questo Depositphotos ha portato 5 fotografi creativi a ribaltare 6 clichè fotografici.
Quella delle immagini di stock è una grande industria che coinvolge fotografi creativi che producono contenuti e designer che usano le immagini. È un settore che cambia rapidamente ed è sempre in cima alle nuove tendenze della fotografia e del design. Allora come mai vediamo una grande quantità di immagini obsolete, stereotipate e noiose intorno a noi?
Gli stereotipi continuano ad aumentare nella cultura visiva e la ragione di questo è la pigrizia. È molto più facile seguire i cliché e rispettare le interpretazioni standard. Ad esempio, il ritratto di un uomo d’affari in tailleur. Ci vorrebbe più riflessione ed impegno per immortalare un uomo d’affari (o una donna) in modo più fantasioso.
Indice dei contenuti
Reinventing
Depositphotos ha chiesto a 5 fotografi di talento specializzati in diversi generi di reinventare i cliché più comuni: una donna che mangia insalata, una famiglia felice, una riunione d’affari, una festa, una signora che fa shopping ed un germoglio. Avevano 1 giorno, fino a 6 modelli e un paio di location per realizzare le loro storie. Ecco quello che hanno creato e come hanno commentato il progetto.
Roman Pashkovskiy, fotografo di ritratti e paesaggi:
“In un periodo di tempo molto breve, sono riuscito a raggiungere qualcosa che ha anche aperto i miei orizzonti in un modo diverso”.
Polina Karpova, fotografa d’arte:
” In generale, questo progetto mi ha dato la sensazione che prova un bambino che viene portato in un negozio di giocattoli, dove qualsiasi giocattolo può essere suo. Mi sono completamente immersa nel ruolo di un fotografo di stock”.
Max Finogeev, fotografo di moda:
“Il mio approccio è stato il mio desiderio di allontanarmi dalle decisioni letterali che generalmente scaturiscono dal tema principale. Per me, è stato importante trovare una metafora adatta che riflettesse accuratamente un lato (non sempre positivo) del fenomeno”.
Ivan Chernichkin, fotoreporter:
“Le fotografie che ho scattato per questo progetto sono in qualche misura un test per il pubblico. In tutti gli scatti che ho eseguito, c’è un riferimento a famose opere d’arte o a lavori di fotografi famosi”.
Maia Iva, fotografa di nudi:
“Nel processo di creazione del pezzo secondo la mia interpretazione, ho lavorato di più con associazioni strette e interpretazioni dirette. Penso che sia così perché il mio tema iniziale, che includeva un corpo nudo, non era possibile, e ho dovuto scavare un po’ più in profondità”.
Tutte le immagini del progetto Reinventing sono visionabili online: it.depositphotos.com/reinventing