Secondo The Information, Fitbit sta per acquistare il produttore di smartwatch indipendente Pebble per una cifra ancora da confermare. Una fonte anonima indica che la cifra oscillerebbe tra i 34 e i 40 milioni di dollari, una quotazione non del tutto favorevole considerando che i debiti di Pebble ammontano ad una cifra non inferiore a 25 milioni. A causa dei numerosi problemi finanziari, la società sarebbe stata alla ricerca di un acquirente da tempo e come segnale di una crisi che non fa che imperversare, solo lo scorso Marzo aveva lasciato a casa il 25% della propria forza lavoro.
La fonte di queste informazioni – anonima – ha anche raccontato che Pebble in passato ha ricevuto offerte ben migliori. Nel 2015 c’era stata un’offerta da $740 milioni, ma all’epoca venne rifiutata. Intel fece una proposta da $70 milioni a ridosso del lancio su Kickstarter di Pebble 2 e Pebble Time 2. Pebble rifiutò anche questa, nonostante tra gli executive, in molti stessero lasciando la società.
Cosa accadrebbe ai dispositivi Pebble? The Information sostiene che potrebbero essere eliminati a seguito dell’acquisizione. Fitbit acquisirebbe Pebble per poter accedere alle tecnologie e alle proprietà intellettuali, tra cui il sistema operativo.
Dal momento che il nuovo dispositivo HQ di Pebble è più di un tracker per il fitness rispetto ad un normale smartwatch, non sembra così assurdo che una società resa famosa per i wearable del fitness sia interessata a prenderne pieno possesso.
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011