Facebook ha completato la costruzione del suo primo aereo in scala reale. Lo ha annunciato Mark Zuckerberg stesso, con un video.
L’aereo (o il drone gigante) si chiama Aquila, e il nome non è tradotto, è proprio questo, in Italiano. Mark Zuckerberg evidentemente ha un debole per il nostro Paese, non è la prima volta che usa termini italiani o che prende in prestito foto e video dell’Italia per spiegare le funzionalità di Facebook. Aquila ed è parte del progetto Internet.org di Facebook che ha l’obiettivo di collegare ad Internet tutta la popolazione mondiale. L’aereo è alimentato a energia solare e dal cielo porta la connessione internet sulla Terra. Ha un’apertura alare pari a quella di un Boeing 737, ma pesa meno di un’auto e può stare in aria per mesi consecutivi.
Facebook ha anche fatto un passo avanti nella tecnologia di comunicazione laser. Ha testato con successo un nuovo laser che può trasmettere dati a 10 gigabits al secondo. È 10 volte più veloce di tutti i sistemi precedenti e connette con precisione un punto della dimensione di una moneta a più di 10 miglia di distanza. Questo risultato è importante perché il 10% della popolazione del mondo vive in aree prive di infrastrutture internet. Per connettere tutti, abbiamo quindi bisogno di tecnologie completamente nuove.
È stato il fondatore di Facebook ad annunciare Aquila con un post sulla sua pagina Facebook.
“Usare un aereo o un laser per connettere diverse comunità può sembrare fantascienza. Ma la fantascienza è la scienza prima che diventi realtà. Nei prossimi mesi, continueremo a fare test e prove con questi sistemi, nel mondo reale, per definire dettagli e apportare miglioramenti, in modo da trasformarli il realtà” ha scritto Zuckerberg. “Questo sforzo è importante perché il 10% della popolazione mondiale vive in zone prive di infrastrutture internet. Per collegare alla Rete ogni persona in modo che sia fattibile davvero, abbiamo bisogno di costruire tecnologie completamente nuove”.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011