Categories: Tech-News

#Expottimisti: la guida per l’Expo è su carta Arjowggins

Un manuale, un instant book, un’idea creativa per raccontare e spiegare, con semplicità e immediatezza, l’evento del 2015.
Presentato da pochissimo il nuovo progetto firmato dall’agenzia creativa torinese, Bellissimo. Un piccolo gioiellino editoriale in grado di preparare tutti quanti ad affrontare l’Expo 2015 con maggiore consapevolezza. Informazioni, programmi, strutture e percorsi utili a girare l’evento con organicità. Tutto quello che si dovrebbe sapere sull’Expo 2015 e che ancora non si conosce e non si sa a chi chiedere. Il volume si chiama #Expottimisti, richiamando già un hashtag che accompagnerà i visitatori nel percorso dell’Expo.
Il progetto ideato da Secolo Urbano e sviluppato da Bellissimo, è la “guida pratica all’Esposizione universale di Milano per chi vuole capirne di più e le aziende che vogliono guadagnarci”, recita la copertina stessa, raccontandosi fin da subito. Firmato da Giacomo Biraghi, Alvise De Sanctis e Luca Ballarini, co-fondatori del gruppo di consulenza urbana, verrà presto pubblicato anche in versione digitale come e-book da Wired Italia.
Per quanto riguarda, invece, la versione cartacea, le partnership tecniche sono state due e vedono protagonista Arjowiggins Creative Papers per quanto riguarda la fornitura delle carte creative – presenti con la gamma Conqueror Wove Print Excellence, Brilliant White, mentre la stampa è firmata da Officine Poligrafiche MCL di Torino.
“Il progetto è davvero interessante”, ha dichiarato Simone Medici Amministratore Delegato di Arjowiggins Italia e direttore Sales & Marketing della Divisione Creative Papers per l’area Sud Europa e Turchia in occasione della presentazione del volume, che ha proseguito: “In una moltitudine di informazioni, eventi, aziende, iniziative e spazi che ospiteranno l’Esposizione del 2015, avere una guida semplice che possa fare ordine e supportare il visitatore è stata un’idea geniale”.
Cos’è un’Expo, quali contenuti proporrà, quale sarà l’impatto economico, ma soprattutto le opportunità che sta creando per imprese, associazioni e cittadini. A meno di un anno dall’inaugurazione, Bellissimo e Secolo Urbano hanno realizzato una sorta di “bignami” su Expo 2015 per non arrivare impreparati all’evento. #Expottimisti raccoglie informazioni utili, dati sull’indotto, strumenti concreti per trasformare Expo in un’occasione di sviluppo.
In ottanta pagine di infografiche e testi, il libro passa in rassegna l’evoluzione di Expo nella storia, le ragioni del successo di adesioni, gli effetti economici (23,6 milioni in più nei prossimi anni) e i visitatori previsti (20 milioni), oltre alle principali attrazioni di questo futuro parco a tema organizzato dalle nazioni partecipanti. L’instant book contiene anche una lista di ragioni per essere ottimisti sull’evento e l’elenco degli errori su Expo più diffusi nei discorsi di specialisti e non, dai ritardi a chi la considera una fiera commerciale.
“Sono rientrato da poco dalla Cina dove l’Expo è stata un autentico successo e devo dire che io stesso avevo le idee poco chiare su quanto si stesse predisponendo nel nostro Paese. Leggete il volume e vi renderete conto anche voi che tutto è molto più semplice di quello che credevate”, ha concluso Medici.


#Expottimisti: la guida per l’Expo è su carta Arjowggins - Ultima modifica: 2014-06-18T15:20:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

15 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

17 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011