Categories: Tech-News

Esprinet cede Comprel per 5,9 milioni di euro a Melchioni

Esprinet ha venduto Comprel, una delle anime da cui è nato il distributore. Con un comunicato si rende noto che L’operazione si inserisce nel processo di valorizzazione delle attività “non core” e ulteriore focalizzazione nella distribuzione “business-to-business” di tecnologia”. Esprinet nasce dalla fusione di Celo con Micromax (che hanno dato vita a Celomax), successivamente Celomax si fuse con Comprel facendo nascere così Esprinet, il più grande distributore italiano. Il brand Comprel era però sopravvissuto nella distribuzione sul territorio italiano di componenti elettronici e sottosistemi.
L’acquirente è Melchioni S.p.A. per un controvalore complessivo pari a 5,9 milioni di euro pagati in contanti. Melchioni uno dei principali distributori italiani di componenti elettronici per l’industria attivo anche nella fornitura di ricambi per il comparto “automotive”, nella commercializzazione “B2B” di elettronica professionale, nel commercio al dettaglio di elettronica di consumo e nelle energie rinnovabili (fotovoltaico e illuminazione LED).
L’operazione conclusa oggi segue una analoga operazione di razionalizzazione del Gruppo eseguita lo scorso 28 febbraio 2014 attraverso la vendita di Monclick a Project Informatica.
Nel corso del 20131 Comprel ha realizzato un fatturato pari a 34,6 milioni di euro, con un EBIT pari a 762 mila euro ed un utile netto di 243 mila euro.


Esprinet cede Comprel per 5,9 milioni di euro a Melchioni - Ultima modifica: 2014-07-23T14:55:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

1 ora ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

5 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011