Elon Musk mostra la tuta spaziale di SpaceX

Con una foto su Instagram Elon Musk ha mostrato per la prima volta la tuta spaziale di SpaceX, annunciando che presto saranno disponibili ulteriori dettagli.

Elon Musk ha precisato che la tuta spaziale di SpaceX non è un semplice mockup ma un vero esemplare funzionante e già testato per il vuoto.
Musk ha voluto sottolineare come sia stato difficile bilanciare estetica e funzionalità, per le quali sarebbe stato semplice raggiungere ottimi risultati separatamente.

A cosa serve la tuta spaziale di SpaceX

Anche se Elon Musk non lo ha specificato la tuta spaziale di SpaceX non serve per le passeggiate nello spazio, non p adatta, ma è una tuta per i viaggi spaziali all’interno della Capsula Dragon, che viene lanciata nello spazio dal razzo SpaceX Crs. Si tratta di tute a pressione per il trasferimento degli astronauti verso la stazione spaziale Internazionale

Elon Musk ha pubblicato la prima foto ufficiale del suo spazio SpaceX su Instagram, rimproverando che più dettagli saranno disponibili in pochi giorni. Musk dice che il vestito funziona effettivamente ed è stato testato per doppia pressione a vuoto. Il vestito stesso è molto bianco e molto spazioso, e Musk riconosce che era “incredibilmente difficile” bilanciare l’aspetto del vestito e la sua funzione.


Musk non ha specificato, ma gli spazi spaziali SpaceX dovrebbero essere indossati dagli astronauti quando si guida all’interno della Dragon Capsule della società. Sono vestiti di pressione, quindi non sono destinati a passeggiate spaziali, ma vengono indossate dagli astronauti durante il trasporto nel caso in cui la capsula si abbassasse. Gli abiti saranno indossati dagli astronauti della NASA per il programma di equipaggio commerciale quando SpaceX inizia a lanciare persone da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. Nel mese di gennaio, Boeing ha rivelato la propria tuta spaziale che gli astronauti porteranno sulla strada verso l’ISS. In particolare nell’ambito del programma di lanci commerciali verso la ISS che saranno effettuati con i razzi SpaceX Falcon.

Il rivelare oggi è simile alle foto di un completo SpaceX che è emerso anni fa su reddit. Il design è molto elegante e si sente proprio a casa in uno sci-fi flick, mentre contemporaneamente rende omaggio alla scuola vecchia che gli astronauti della NASA portarono alla Luna. Abbiamo compilato un elenco di spazi di fantascienza dal peggiore al migliore, anche se a mio parere questo vero e proprio SpaceX top è l’elenco dei migliori.

Il design della tuta spaziale SpaceX

La tuta spaziale SpaceX sembra uscita da un film di fantascienza, uno di quelli minimal, in cui il design è curato e sembra quasi scandinavo per essenzialità.
La forma della tuta è indubbiamente moderna ma ricorda in qualche modo le tute spaziale degli astronauti che sono andati sulla luna, forse un omaggio all’epoca d’oro dei viaggi spaziali.

First picture of SpaceX spacesuit. More in days to follow. Worth noting that this actually works (not a mockup). Already tested to double vacuum pressure. Was incredibly hard to balance esthetics and function. Easy to do either separately.

Un post condiviso da Elon Musk (@elonmusk) in data:


Elon Musk mostra la tuta spaziale di SpaceX - Ultima modifica: 2017-08-24T09:30:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

6 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

6 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

7 giorni ago

Influencer Marketing nel beauty: strategie, dati e trend per il 2025

Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…

1 settimana ago

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

2 settimane ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011