Dropbox per Gmail, come funziona il plugin per gestire tutti i file

Arriva il plugin Dropbox per Gmail , l’obiettivo è rendere più facile e veloce la ricerca di allegati e collegamenti di più mittenti in un thread di posta elettronica.

Dropbox sta implementando la sua promessa integrazione con Gmail in seguito a una partnership con la piattaforma creata con G Suite di Google all’inizio di quest’anno.

Dropbox per Gmail

La partnership, annunciata a marzo, ha dato il via a una alleanza tra le due aziende che erano da tempo rivali. Nella sua divulgazione di informazioni per la IPO, Dropbox ha ammesso di essere in concorrenza con Google sia nel cloud storage che nei mercati della collaborazione sui contenuti.

Dropbox ora vede il collegamento con Gmail, e quindi con di G Suite come un modo per garantire che possa offrire ai clienti una sede unificata per contenuti e conversazioni. Dropbox afferma che oltre il 50 percento dei suoi clienti utilizza G Suite, ma prima della partnership non c’era un modo per archiviare i documenti e i file di Gmail all’interno di Dropbox.

Il plugin Dropbox per Gmail

Detto questo, il nuovo plugin Dropbox per Gmail presenta tutti gli allegati e-mail, i file e le cartelle collegati a Dropbox, in un pannello Gmail nativo centralizzato. L’obiettivo è rendere più facile e veloce la ricerca di allegati e collegamenti di più mittenti in un thread di posta elettronica.

Dropbox ha detto che il plugin per Gmail sarà disponibile immediatamente.

 

Come collegare Dropbox a Gmail

Ci sono due modi per collegare Dropbox e Gmail: l’estensione Chrome di Dropbox per Gmail o il componente aggiuntivo, il plugin Dropbox per Gmail.

Sia l’estensione Chrome che il plugin per Gmail consentono di salvare gli allegati e i link di Dropbox da Gmail direttamente nel tuo account Dropbox. L’estensione Chrome funziona però solo sul browser Chrome, mentre il componente aggiuntivo Dropbox per Gmail funziona su qualsiasi browser o piattaforma, inclusa l’app Gmail per dispositivi mobili Android.

L’estensione Chrome di Dropbox per Gmail offre funzionalità aggiuntive che consentono di scegliere i file direttamente dal tuo account Dropbox per allegarli a un’email. Poiché la condivisione dei file avviene tramite dei link condivisi di Dropbox, questo tipo di condivisione non occupa spazio nella casella di posta.

 

Ecco come funziona il plugin Dropbox per Gmail

 


Dropbox per Gmail, come funziona il plugin per gestire tutti i file - Ultima modifica: 2018-07-27T10:11:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

12 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

14 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011