Le donne sono migliori degli uomini ma a livello lavorativo non viene riconosciuto secondo la ricerca di The Brookings Institution
Le donne sono migliori degli uomini nella tecnologia, lo afferma un rapporto di The Brookings Institution che ritiene che le donne abbiano migliori competenze tecnologiche e digitali rispetto agli uomini, ma sono ancora sottorappresentate nel settore.
Un rapporto del Metropolitan Policy Program, presso il Brookings Institution, ha misurato i punteggi in ambito digitale di uomini e donne e ha scoperto che le donne hanno abilità più solide degli uomini.
La relazione di Brookings Institution , intitolata “Digitalizzazione e forza lavoro americana”, ha esaminato le “informazioni sulle conoscenze, abilità, strumenti e tecnologia, istruzione e formazione, contesto lavorativo e attività lavorative necessarie” per posti di lavoro ad alta tecnologia e ha riscontrato nelle donne un punteggio in ambito digitale di 48 contro i 45 degli uomini.
Nonostante questa maggiore attitudine, afferma il rapporto, più uomini che donne stanno ricoprendo i ruoli digitali di più alto livello in “computer, ingegneria e management, così come occupazioni a basso contenuto digitale come i trasporti, l’edilizia, le risorse naturali e l’edilizia.”
Si tratta di una problematica nota, e lo sappiamo bene perché ogni anno assistiamo alla sfilata de i rapporti sulla diversità in ambito tecnologico che mostrano la quota delle donne nel totale degli occupati scendere al di sotto del 30 per cento in ruoli tecnici e assottigliarsi ulteriormente nelle posizioni dirigenziali e di leadership.
“Mentre la digitalizzazione offre opportunità significative ai lavoratori o ai gruppi meno istruiti o storicamente emarginati per passare più in alto nella scala occupazionale, troppo pochi sembrano aver fatto progressi”, dice il rapporto.
Le donne sono migliori degli uomini ma a livello lavorativo non viene riconosciuto secondo la ricerca di The Brookings Institution
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011