Tech-News

Definizione dell’ecosistema tecnologico del futuro: approfondimenti chiave del terzo report annuale globale Direction of Technology di TD SYNNEX

Di Augusto Soveral, VP, TD SYNNEX Italy

Il terzo report annuale globale Direction of Technology Ecosystem di TD SYNNEX approfondisce il ruolo trasformativo dell’intelligenza artificiale (IA) nel settore tecnologico. L’intelligenza artificiale alimenta l’innovazione e il report evidenzia come i partner si stiano adeguando alla crescente domanda di soluzioni di intelligenza artificiale e come le aziende intendano integrare l’intelligenza artificiale nei loro processi per mantenere un vantaggio competitivo.

I partner devono tenere conto dell’influenza di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, ma anche considerare la crescente importanza delle operazioni e delle pratiche aziendali nel settore. I fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), nonché i valori di diversità, equità e inclusione (DEI), stanno influenzando in modo significativo il panorama tecnologico.

Augusto Soveral, VP, TD SYNNEX Italy

Promuovere l’innovazione: l’ascesa dell’intelligenza artificiale nella tecnologia

L’intelligenza artificiale sta emergendo come un catalizzatore fondamentale per l’innovazione tecnologica. Quasi la metà dei partner intervistati (44%) ha in programma di introdurre soluzioni di intelligenza artificiale nei prossimi due anni, facendo registrare un incredibile aumento del 214% dal 2022. Per sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale, i partner stanno ponendo l’accento su soluzioni chiave come la sicurezza, insieme a tecnologie di base come i servizi cloud e lo storage, fondamentali per il progresso dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) e di altri servizi di intelligenza artificiale. Circa la metà dei partner (52%) intende offrire l’intelligenza artificiale generativa nel prossimo anno o prevede di implementare servizi di intelligenza artificiale (48%), mostrando la rapida crescita dell’integrazione dell’IA.

GenAI e servizi di intelligenza artificiale in prima linea

Con la crescente domanda di intelligenza artificiale, i partner si concentrano su tecnologie specifiche in tale ambito. Oltre la metà (52%) prevede di offrire la GenAI entro il prossimo anno, utilizzandola per funzioni essenziali come marketing, IT e sviluppo dei prodotti. Inoltre, anche in questo caso, metà dei partner (48%) si aspetta di fornire servizi di intelligenza artificiale, aiutando i clienti a sviluppare, perfezionare e integrare i modelli di intelligenza artificiale nei sistemi esistenti. Oltre a questi servizi di base, più di un terzo dei partner si sta preparando a offrire server, dispositivi, come i PC, formazione e storage basati sull’IA, mostrando un’ampia gamma di soluzioni sviluppate. I dispositivi basati sull’IA, in particolare, sono destinati a trasformare i luoghi di lavoro migliorando la produttività e la creatività e migliorando al contempo la sicurezza e l’efficienza energetica.

 

I clienti come fattori trainanti della domanda di intelligenza artificiale

La capacità dell’intelligenza artificiale di incrementare la produttività e semplificare le operazioni sta portando a un aumento della domanda di soluzioni innovative. Nel 2024, quasi due terzi (65%) dei partner hanno riferito di aver ricevuto richieste di proof of concept per l’intelligenza artificiale, indicando un forte interesse da parte delle aziende di esplorare i vantaggi offerti. Questo aumento della domanda sottolinea la crescente importanza dell’intelligenza artificiale, con molti partner che ne riconoscono il ruolo essenziale nelle strategie aziendali.

Con l’accelerazione dell’adozione dell’intelligenza artificiale le tecnologie di base come la sicurezza, il cloud ibrido e il networking diventano sempre più prioritarie per i partner. Sebbene l’intelligenza artificiale rappresenti la seconda soluzione più richiesta per i prossimi due anni, la sicurezza continua a essere il principale obiettivo per il 49% dei partner, mettendo in luce la necessità di una strategia equilibrata che unisca innovazione e affidabilità.

L’intelligenza artificiale come catalizzatore per la crescita aziendale

Il completamento delle operazioni correlate all’intelligenza artificiale ne mette in evidenza tutto il potenziale. Nel corso dell’ultimo anno, ben il 77% dei partner tecnologici ha portato a termine operazioni che hanno coinvolto l’intelligenza artificiale. Sebbene nel 2024 il 23% dei partner non abbia segnalato alcuna operazione di intelligenza artificiale, si prevede che questo numero scenderà fino al 6% nel prossimo anno, tenendo conto del ruolo sempre più preponderante che rivestirà l’intelligenza artificiale nelle operazioni aziendali. I partner che non adottano l’intelligenza artificiale rischiano di rimanere indietro.

Impegno per sostenibilità e inclusività

Man mano che le normative sugli standard ESG diventano più rigorose, i partner riconoscono la necessità di dare priorità a queste problematiche. Infatti, la gestione dei requisiti ESG nei prossimi due anni è considerata una sfida significativa per il 37% dei partner. Poiché le parti interessate richiedono maggiore trasparenza e responsabilità sulle iniziative ESG, i partner devono essere in grado di dimostrare e riferire in merito alle proprie prestazioni in tale ambito.

Oltre a questo, le iniziative DEI stanno rapidamente acquisendo importanza nell’ecosistema dei partner. Il report indica che quasi la metà (46%) dei partner prevede che le metriche e le certificazioni DEI rappresenteranno una proposta di soluzione aziendale significativa nei prossimi due anni. Si tratta di un notevole aumento rispetto al 25% del 2023. I partner riconoscono l’importanza di creare ambienti diversificati e inclusivi e di cambiare le loro priorità di conseguenza.

IA: un catalizzatore per il successo aziendale

Man mano che l’intelligenza artificiale continua a evolversi, ridefinisce il panorama tecnologico, offrendo significative opportunità di crescita. Con la rapida adozione dell’intelligenza artificiale da parte di partner e clienti, soluzioni come i servizi GenAI e IA stanno diventando essenziali per le strategie aziendali. In questo ambiente in rapida evoluzione, restare al passo con le innovative offerte di intelligenza artificiale sarà fondamentale per il successo futuro.

Scarica l’ultimo rapporto Direction of Technology Report di TD SYNNEX per saperne di più sulle ultime tendenze e strategie che influiscono sul settore tecnologico a livello globale.  Fai clic sul link qui sotto per ottenere subito la tua copia: TD SYNNEX 

Di Augusto Soveral, VP, TD SYNNEX Italy

 

Digitalic per TD Synnex Italy 


Definizione dell’ecosistema tecnologico del futuro: approfondimenti chiave del terzo report annuale globale Direction of Technology di TD SYNNEX - Ultima modifica: 2024-10-23T15:16:49+00:00 da Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

2 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

3 giorni ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

5 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

5 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

1 settimana ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011