Tech-News

Come fare una videochiamata: tutte le app più diffuse

Come fare una videochiamata? E’ facile, le videochiamate esistono da tempo, ma solo di recente la tecnologia è diventata accessibile alla gente comune. Ora chiunque abbia uno smartphone può effettuare e ricevere videochiamate da amici e familiari senza bisogno di un computer costoso o di hardware speciale. Se non siete sicuri di come utilizzare la videochiamata sul vostro telefono o di come impostare una chiamata con qualcun altro, abbiamo alcune ottime risorse per iniziare!

Come fare una videochiamata

 Come fare una videochiamata su WhatsApp

  • Scaricare l’ultima versione di WhatsApp.
  • Assicuratevi di avere una connessione Internet buona.
  • Aprire WhatsApp e cliccare sull’icona della fotocamera.
  • Selezionare il contatto che si desidera chiamare, quindi toccare il suo nome nell’elenco dei contatti o nella parte superiore della finestra di chat (a seconda della versione di Android in uso).
  • Toccare Videochiamata nell’angolo in alto a destra dello schermo quando viene richiesto, quindi selezionare “Videochiamata” o “Chiamata audio” se non si desidera utilizzare il video durante la chiamata.

 Come fare una videochiamata su Google Meet

Per effettuare una videochiamata su Google Meet, è necessario utilizzare l’applicazione Google Meet. Per farlo:

  • Aprite l’applicazione Google Meet e fate clic sull’icona della fotocamera nella parte inferiore dello schermo. L’applicazione passerà automaticamente alla modalità selfie, in modo da poter scattare una foto o un video di se stessi prima di effettuare una chiamata.
  • Una volta fatto, cliccate su “Videochiamata” nell’angolo in alto a destra dello schermo (sembra che ci siano due persone).
  • Selezionare la persona che si desidera chiamare utilizzando il suo nome o il suo numero di telefono (riceverà un invito tramite messaggio di testo). È anche possibile aggiungere più contatti facendo clic su “Aggiungi contatti” sotto il loro nome o numero; in questo modo anche loro riceveranno un invito!

Come effettuare una videochiamata su Skype

  • Fare clic sul pulsante di videochiamata.
  • Selezionare la persona da chiamare e fare clic su “Chiama”.

Come fare una videochiamata su Viber

Aprire l’app Viber e toccare l’icona della videochiamata.

Scegliere la persona che si desidera chiamare, quindi toccare il suo nome o numero di telefono.

Toccare “Chiama” nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Videochiamate alternative a Skype, WhatsApp e Viber

La buona notizia è che ci sono molte altre opzioni. Google Duo è un’applicazione gratuita che offre videochiamate one-to-one e funziona su dispositivi Android o iOS. FaceTime è un’altra opzione popolare per gli utenti Apple, ma richiede un iPhone o un iPad per essere utilizzata. Facebook Messenger offre chat di gruppo, condivisione di foto e altro ancora, ma solo se si dispone di un account Facebook (e anche in questo caso non è disponibile in tutti i Paesi).

Se cercate qualcosa di più robusto di Skype ma non volete pagare per un servizio come Viber o WhatsApp, prendete in considerazione una di queste applicazioni!

Le videochiamate sono il nuovo modo di comunicare.

Le videochiamate sono il nuovo modo di comunicare. Sono facili, divertenti e personali, oltre che più efficienti delle e-mail o delle telefonate.

Le videochiamate sono un ottimo modo per rimanere in contatto con le persone care che vivono lontano o che hanno un accesso limitato alla tecnologia. Potete anche utilizzare le videochiamate come parte della vostra strategia aziendale per comunicare con clienti o colleghi in altre località (o paesi).

Fare clic sul nome della persona che si desidera chiamare.

Per effettuare una videochiamata, è necessario cliccare sul nome della persona che si desidera contattare. Una volta selezionata, fare clic sull’icona del video nella finestra di chat. Verrà visualizzato un avviso che chiede se si desidera iniziare a chattare tramite videochiamata. Fate clic su “sì” e aspettate che accettino la vostra richiesta!

Se nessuno risponde subito o se ci sono problemi di qualità dell’audio, provate a cliccare di nuovo sul loro nome e a selezionare “chiama”. In questo modo si avvierà una normale telefonata invece di usare FaceTime o Skype; tuttavia, potrebbe essere più facile per entrambe le parti coinvolte perché non hanno nessun software speciale installato sul loro dispositivo, ma solo un normale numero di telefono che chiunque può usare da qualsiasi parte del mondo (o anche dallo spazio!).

Le videochiamate sono facili e divertenti!

Le videochiamate sono facili e divertenti! Le videochiamate sono il nuovo modo di comunicare. È un ottimo modo per rimanere in contatto con amici e familiari, soprattutto se si vive lontani. Le videochiamate possono anche essere un modo alternativo per conoscere nuove persone da tutto il mondo, o anche solo dalla strada!

Conclusione

Le videochiamate sono il nuovo modo di comunicare, facile e divertente! Se volete vedere l’aspetto del vostro amico mentre parlate con lui, provate una di queste applicazioni. Potrete vederli sullo schermo e allo stesso tempo sentire la loro voce attraverso gli altoparlanti del telefono.


Come fare una videochiamata: tutte le app più diffuse - Ultima modifica: 2023-07-01T08:55:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

47 minuti ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

3 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

21 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011