Esistono diversi aspetti da tenere in considerazione per sapere come evitare che la batteria dello smartphone si scaldi troppo. Il dispositivo può surriscaldarsi per diverse ragioni, sia per l’uso che se ne fa sia per la stagione dell’anno in cui ci si trova. E se un calore superiore alla norma, sporadico, può non rappresentare un campanello d’allarme, di certo lo è il surriscaldamento continuo perché quest’ultimo può danneggiare seriamente lo smartphone.
Le motivazioni per cui un dispositivo elettronico come lo smartphone si surriscalda sono alquanto tipiche. Fra quelle più frequenti figurano:
Alcuni smartphone, come iPhone ad esempio, segnalano quando il dispositivo è sottoposto a surriscaldamento anomalo e possono attivare anche procedure d’emergenza. Ad esempio, parlando ancora di iPhone, in presenza di temperature elevate anomale durante il caricamento (ad esempio d’estate e con modalità hotspot attiva), il dispositivo, raggiunta una cera percentuale di ricarica, smette di caricarsi.
Come evitare che la batteria dello smartphone si scaldi troppo e cosa fare quando ciò avviene? Ribadiamo, un surriscaldamento normale è del tutto frequente (sia quando lo smartphone è in carica, sia quando si utilizzano app pesanti come quelle dei giochi, che mettono a dura prova la GPU, sia quando si usa la funzione hotspot per trasformare lo smartphone in modem internet) ma se questo diventa eccessivo, si può e si deve intervenire in qualche modo.
Queste sono le azioni principali da compiere quando la batteria dello smartphone si surriscalda troppo:
immagine: Pixabay
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011