Clouditalia ha inaugurato la sua nuova dorsale a 100G a due vie Roma-Bologna-Milano e Milano-Pisa-Roma. Si passa da 10g a 100G.
Clouditalia ha inaugurato la sua nuova dorsale a 100G a due vie Roma-Bologna-Milano e Milano-Pisa-Roma.Si passa da 10g a 100G, un cambiamento radicale nelle prestazioni. È, un po’, come se venisse inaugurato il Frecciarossa di Internet, del cloud, della connettività. Clouditalia ha costruito, con la tecnologia Coriant, un backbone che è uno dei più veloci d’Europa, ha fatto dei nuovi binari insomma, in grado di trasportare le informazioni a velocità altissime. Questo si traduce in un miglioramento dei servizi per tutte le aziende che utilizzano i servizi Cloud Italia.
Il traguardo è stato raggiunto dopo oltre 3 mesi di intenso lavoro. Un potenziamento di oltre 15mila chilometri di rete proprietaria.
“Le esigenze crescenti di connettività dei nostri clienti enterprise continuano a evolversi a mano a mano che le applicazioni multimediali e i servizi cloud diventano sempre più fondamentali per il loro business – ha commentato Bernardo Marzucchi, Direttore Tecnico di Clouditalia – Da oggi migliora la nostra capacità di soddisfare queste esigenze, sia per quanto riguarda le telecomunicazioni fisse e wireless che per i data center e per tutta l’offerta Infrastructure as a Service. La possibilità di incrementare senza problemi la capacità del servizio e di far progredire costantemente la flessibilità della nostra infrastruttura in fibra ottica contribuiranno a far diventare i nostri clienti sempre più competitivi sul mercato”.
Grazie alla tecnologia di trasporto in fibra ottica DWDM-Dense Wavelenght Division Multiplexing, chi avrà bisogno, per esempio, di trasferire una grande mole di dati da Roma e Milano e da qui verso il resto del mondo avrà infatti accesso a una rete più performante e totalmente libera da qualsiasi pericolo di congestionamento. Una garanzia che si somma a quella offerta dalla doppia via (Roma – Pisa – Milano e Milano – Bologna – Pisa) della rete stessa e che permette a Clouditalia di instradare il traffico di rete in qualsiasi momento su uno dei due percorsi in caso di eventuale criticità.
Chi è Cloud Italia
Clouditalia è l’operatore italiano di servizi integrati di Telecomunicazioni e Cloud rivolti principalmente alle medie imprese. Grazie a 15mila km di rete proprietaria in fibra e a 2 Data Center di ultima generazione, offre ad aziende, pubbliche amministrazioni e professionisti soluzioni di Telefonia, Connettività e Cloud Computing, insieme.
- Eroga i suoi servizi utilizzando i migliori partner tecnologici internazionali – tra cui VMware, Cisco Systems, Coriant, CommVault, Acronis Spamina
- Flessibilità e velocità sono alla base dell’offerta Expresscloud, la piattaforma dedicata alla virtualizzazione dei sistemi informativi (virtual machine e, in uscita, servizi di Virtual Data Center in self provisioning).
- Tra i sostenitori della lotta al digital divide presente in alcune aree del territorio italiano, Clouditalia da sempre investe sulla tecnologia Wireless attraverso i servizi Wireless Clouditalia.
- Offre ai partner – Reseller, ISP e Carrier – il programma Wholesale Clouditalia, con Servizi voce, Dati, Infrastrutture e Data Center. Sempre a loro ma anche ad agenzie, clienti e collaboratori offre un programma di formazione continua attraverso il Partner Program.
- Clouditalia Orchestra è infine il servizio che permette, tramite un unico account prepagato, di effettuare e ricevere chiamate da PC e smartphone scegliendo una o più numerazioni telefoniche dedicate e di fruire di una serie di servizi cloud-oriented come l’invio e ricezione di fax, centralino telefonico, invio di sms.