Categories: Tech-News

Citrix scommette tutto su Cloud e Mobile

Synergy 2012, evento dedicato alla convergenza tra mondo mobile e servizi cloud, è stata l’occasione per Citrix di presentare una serie di nuove soluzioni dedicate al mondo business.

Con “Path to the Cloud” Citrix ha reso nota la strategia dedicata all’assistenza dei clienti di ogni dimensione che vogliano realizzare servizi cloud business-ready. Uno strumento per “creare” più facilmente nuovi cloud e “far da ponte” ai cloud di terze parti, supportati da servizi affidabili e sicuri per trasformare desktop e app Windows esistenti in veri servizi di tipo cloud.

Anche in campo Mobile, l’azienda vuole essere competitiva nell’assicurare flessibilità e sicurezza a una forza lavoro sempre più in movimento. Le soluzioni annunciate consentono ai dipendenti di interagire con una combinazione qualsiasi di persone, dati, app e dispositivi, facendo convergere tutti gli elementi in un’esperienza utente integrata e senza problemi.

Sempre in ottica cloud opera il Progetto Avalon, dedicato alle aziende che vogliano implementare cloud privati in grado di offrire la stessa capacità di ottimizzazione risorse, agilità dell’infrastruttura appannaggio dei cloud pubblici, come Amazon Web Services e Microsoft Azure. Avalon consente ai clienti di implementare rapidamente app e desktop Windows personalizzati in un cloud privato, attraverso uno o più siti, e di utilizzare cloud pubblici con “capacità on demand”.

Un vero e proprio application store aziendale è CloudGateway aggiornato ora in versione 2 per integrare ampie funzionalità di gestione applicazioni mobili, incluso il supporto completo per le app HTML 5, iOS e Android native. La nuova release include l’integrazione con Citrix ShareFile™, offrendo un unico punto di controllo unificato per tutte le app e i dati a livello aziendale. I dipendenti possono mantenere la stessa produttività sia in ufficio che durante gli spostamenti, con la possibilità di accedere al set personalizzato di dati e applicazioni secondo le specifiche esigenze.

Citrix CloudPlatform è invece il primo sistema di orchestrazione cloud supportato a livello commerciale basato sul CloudStack Apache. I clienti possono sviluppare in modo rapido e facile le risorse di data center virtualizzate in modelli di distribuzione IT self-service, automatizzati e flessibili, utilizzando tecnologie di tipo open.

Synergy 2012 è stata anche la vetrina ideale per l’anteprima tecnica di NetScaler® 10, la piattaforma di networking cloud più avanzata del settore, per Amazon Web Services. Con tecnologia TriScale, offre elasticità, semplicità e espandibilità del cloud per le reti aziendali e di operatori telefonici. NetScaler 10 che può essere implementato, esteso e gestito on-demand in pochi secondi senza richiedere alcuna attività di implementazione, configurazione o gestione on-premise. Per i clienti che utilizzano Amazon Web Services l’opportunità è di ottimizzare rapidamente e in modo economico le funzioni avanzate di distribuzione applicazioni di NetScaler, in una soluzione in vero stile Amazon.

Novità anche per gli investimenti di Citrix sul mercato. E’ infatti recente l’acquisizione di Virtual Computer, provider di soluzioni di gestione di livello enterprise per la virtualizzazione su lato client. La combinazione di questa tecnologia con hypervisor XenClient® di Citrix, consentirà una nuova versione di Citrix XenClient Enterprise, soluzione dedicata ai clienti aziendali che debbano amministrare grandi numeri di laptop aziendali in un’impresa distribuita.


Citrix scommette tutto su Cloud e Mobile - Ultima modifica: 2012-05-31T13:06:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

2 giorni ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

2 giorni ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

3 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

6 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

1 settimana ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011