Categories: Tech-News

Cisco compra Jasper, piattaforma Cloud IoT, per $1,4 Mld

Cisco ha annunciato l’acquisizione di Jasper Technologies per 1,4 miliardi di dollari , che saranno pagati in parte in contanti e in parte in incentivi per i dipendenti Jasper che decideranno di entrare in Cisco.
Jasper ha creato una piattaforma cloud per i servizi legati all’IoT, una delle tecnologie centrali nella strategia Cisco.
Recentemente Jasper ha raccolto 205,3 milioni di dollari in venture capital.
La decisione di Cisco deriva da due valutazioni:
– l’IoT sarà uno dei più grandi mercati mai esistiti (Cisco stima un valore di 19 trilioni di dollari nei prossimi 10 anni, ovvero 19.000 miliardi).
– Jasper Technology è già ben posizionata nel mercato Enterpresie con oltre 3.500 è, probabilmente, la piattaforma IoT con il più alto numero di clienti in questa fascia.

Jasper ha raggiunto la notorietà per la capacità di collegare ad internet i dispositivi IoT attraverso le reti cellulari dei diversi operatori internazionali oltre a fornire un console centralizzata in modalità software-as-a-service per la gestione di tutti gli oggetti IoT.

Il Ceo di Jasper, Jahangir Mohammed, guiderà la nuova Business Unit “IoT Software” e riporterà a Rowan Trollope, vice presidente e direttore generale dell’ IoT and Collaboration Technology Group.

Nei giorni scorsi c’erano state molte indiscrezioni su una possibile grande acquisizione da parte di Cisco, ma si era parlato di NetApp (storage) e di FireEye (sicurezza).

“Sono entusiasta di avere l’opportunità con Cisco e Jasper di accelerare la percezione del valore dell’IoT per i clienti – ha detto Chuck Robbins, Amministratore Delegato di Cisco – insieme, possiamo dare la possibilità a service provider e di collegare, automatizzare, gestire e analizzare miliardi di oggetti connessi, attraverso qualsiasi rete, e creare così per nuove fonti opportunità di business per tutti”.


Cisco compra Jasper, piattaforma Cloud IoT, per $1,4 Mld - Ultima modifica: 2016-02-04T08:50:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

23 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 giorno ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011