Tech-News

Certificati anagrafici gratis online, come scaricarli

Da oggi 15 settembre i cittadini residenti in Italia i certificati anagrafici gratis. Da questa data, infatti, si potranno scaricare gratuitamente 14 certificati anagrafici in formato digitale, collegandosi al sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno. Chi avrà bisogno di uno di questi certificati per sé o per un proprio familiare, non dovrà più recarsi fisicamente presso lo sportello anagrafe del proprio Comune ma potrà scaricarlo comodamente ovunque vorrà. Un grande passo avanti per tantissimi Comuni che non prevedevano già tale servizio all’interno del proprio portale istituzionale e una grande comodità per tutti i cittadini.

Certificati anagrafici esenti da bollo e scaricabili dal sito dell’ANPR

Una volta scelto il certificato che si vuole ottenere, si deve selezionare il motivo della richiesta da un elenco e in seguito scegliere se scaricare il documento o riceverlo via email. I certificati hanno una validità di tre mesi, e quelli già emessi e non ancora scaduti restano a disposizione nella sezione “Certificati” del sito.

I certificati anagrafici scaricabili dal sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente non hanno necessità del bollo e quindi sono del tutto gratuiti. I cittadini possono scaricare, a necessità, le seguenti tipologie di certificati: cittadinanza, residenza, residenza AIRE, residenza in convivenza, nascita, esistenza in vita, matrimonio, stato di famiglia, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato civile, stato libero, unione civile, contratto di convivenza.

Nel dettaglio i certificati che si possono scaricare sono i seguenti:

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Come scaricare i certificati

Per ottenere i certificati anagrafici di proprio interesse tra quelli elencati in precedenza, basta collegarsi al portale dell’ANPR e accedere utilizzando il proprio SPID, la carta d’identità elettronica oppure la carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria). Come fa sapere il portale, al 31 ottobre 2021 79 Comuni italiani non hanno ancora aderito all’ANPR per cui potrebbe essere impossibile scaricare i certificati, almeno per il momento. Una volta effettuato l’accesso, il servizio mostra anche i familiari per cui è possibile ottenere e scaricare i certificati, oltre ai propri. Dopo aver cercato il certificato anagrafico e averne visualizzata l’anteprima, si potrà scegliere se riceverlo via mail oppure se scaricarlo in formato pdf.

Il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente rappresenta uno strumento utile e semplificativo per i cittadini italiani ma anche un punto di riferimento per tutte le amministrazioni pubbliche locali per quanto riguarda la gestione informazioni e dati anagrafici. L’anagrafe nazionale unica rappresenta infatti uno strumento aggiornato e immediatamente consultabile, attraverso cui gli enti pubblici possono ottenere dati in tempo reale e accedere alla banca dati di altri enti quali INPS, Motorizzazione civile oppure Agenzia delle Entrate.

immagine: anpr.interno.it


Certificati anagrafici gratis online, come scaricarli - Ultima modifica: 2021-11-15T12:30:43+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

14 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

16 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011