L’Italia sta assegnando a titolo gratuito castelli, fattorie e siti storici nella speranza che questo possa spingere il barcollante turismo di alcune aree. #camminiepercorsi è il nome del progetto, che per il 2017 prevede l’assegnazione di 103 beni, di cui 43 da assegnare in concessione gratuita per 9 anni, con possibilità di rinnovo per altri 9, a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da soggetti che non abbiano compiuto 40 anni alla data di pubblicazione dei bandi di gara.
Qui il BANDO ufficiale dell’Agenzia del Demanio.
Come segnalato sulla pagina Facebook ufficiale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti regala strutture malandate nella speranza di attrarre visitatori esteri. Masserie, stazioni, castelli e ville potrebbero presto diventare ostelli, piccoli hotel, punti di servizio per turisti, viaggiatori a piedi, pellegrini e ciclisti. Caselli ferroviari, case cantoniere, ex uffici postali e non solo potranno essere destinati a nuovi usi, dai servizi d’accoglienza e di informazione turistica alle attività di animazione sociale, culturale e sportiva degli itinerari coinvolti.
Dall’assegnazione dell’immobile ne deriva l’obbligo di restaurare la struttura e convertirla a fini ricettivi e di servizio. Si tratta di immobili pubblici in disuso, situati lungo cammini storico-religiosi e percorsi ciclopedonali.
Il progetto #camminiepercorsi è finalizzato ad alleviare l’impatto del turismo sulle destinazioni più famose, fra cui Venezia, Roma e Firenze, e promuovere destinazioni di pregio ancora meno note. Ci sono piani per l’aggiunta di altri 200 edifici e siti storici alla lista degli immobili entro i prossimi anni.
Recentemente gli sforzi effettuati per attrarre più turisti verso altre aree d’Italia sono senza dubbio aumentati. Solo la scorsa settimana un sindaco italiano ha offerto incentivi interessanti ai fini del ripopolamento di Bormida, un piccolo villaggio in Liguria, a un’ora da Genova circa.
Ecco alcune delle proprietà disponibili sul bando di #camminiepercorsi :
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011