La nascita di diversi sussidi legati alla crisi provocata dall’emergenza coronavirus ha offerto ai truffatori online nuove ”strade” per cercare di sottrarre dati sensibili e non solo ai contribuenti italiani. Dopo i vari tentativi di phishing denunciati nel mese di agosto con la falsa mail dell’Inps riguardo il bonus di 600 euro ora l’ennesima conferma di una nuova truffa giunge dalla Polizia Postale con l’avviso riguardante una campagna di phishing che fa leva su un fantomatico bonifico da 600 Inps emesso e in attesa di essere incassato.
Il testo del messaggio ricevuto è quello riportato qui sotto. Cita “coordinate bancarie non corrette” e l’esigenza di aggiornare i propri dati confermando l’identità per ottenere il denaro. Il mittente sembra essere ricevuta@inps.it. In allegato un link che invitiamo caldamente a non aprire in quanto si tratta a tutti gli effetti di una truffa.
Siamo lieti di annunciare che abbiamo emesso il bonifico a vostro favore ID CVD – IT -SP – 12334124/2020 di euro 600,00 da I.N.P.S. – purtroppo le tue coordinate bancarie non sono corrette per ricevere il bonifico – aggiorna i tuoi dati e conferma la tua identità accedendo al link allegato in questa email – Aggiorna immediatamente le informazioni sul bottone sottostante.
Un click e l’eventuale successiva compilazione di un modulo si tradurrebbe quasi sicuramente nell’invio di informazioni personali e sensibili a chi intende utilizzare gli stessi con fini criminali. Si ricorda che per le comunicazioni con l’Inps è bene far riferimento solo ed esclusivamente al sito ufficiale www.inps.it.
L’invito della polizia a tutti gli utenti è quindi quello di ignorare mail che propongono di cliccare su un link per ottenere il pagamento del “Bonifico 600 euro”, o qualsiasi forma di rimborso da parte dell’Inps.“
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011