Tech-News

Banche online e fintech preferiti da più di un italiano su due

Secondo i dati resi noti da una ricerca condotta da PayObserver2022, banche e fintech sono servizi molto apprezzati da una vasta fetta di popolazione italiana. Nonostante si dipinga l’Italia come un Paese scarsamente propenso alla digitalizzazione, i dati di questo studio realizzato da Sopra Steria e Galitt dimostrerebbero una realtà ben diversa. Il 54% degli italiani ha già aperto un conto online e utilizza tutti i servizi messi a propria disposizione. Si tratta, più in particolare, di pagamenti digitali effettuati in diverse modalità quali contactless, da mobile, in modalità buy now pay later (compra ora paga dopo) oppure instant paymant. Senza contare quanti hanno iniziato a utilizzare anche le criptomonete. Secondo i dati resi noti, quando si tratta di servizi bancari online, i consumatori richiederebbero soprattutto sicurezza e velocità nelle operazioni. D’altra parte, uno dei grandissimi vantaggi dei servizi finanziari online è proprio quello di non doversi recare fisicamente presso lo sportello dell’istituto bancario.

Banche online e fintech: qualche numero per comprendere l’attuale situazione

Nonostante l’alta percentuale di italiani che possiede un conto online, la situazione per le banche fisiche è tutt’altro che negativa. Basta pensare che il 74% degli italiani possiede ancora un conto corrente tradizionale e che il 49% dei consumatori le ritiene ancora più sicure e più attente nei confronti dei clienti rispetto alle banche online e si sente più protetto in caso di attacco informatico. A fronte di queste percentuali, solo il 19% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi più sicuro nelle banche online, quelle non tradizionali. Il divario di percentuali in gioco si manifesta anche in fatto di carte fisiche poiché l’80% degli italiani le preferisce alle carte dematerializzate.

Pagamenti da smartphone in aumento

Secondo i dati resi noti dallo studio, i pagamenti eseguiti attraverso uno smartphone sarebbero in netto aumento nel corso dell’ultimo anno. 6 italiani su 10 hanno affermato che pagare con lo smartphone aiuta a risparmiare tempo, il 30% si dice pronto a usare solo lo smartphone per effettuare i propri pagamenti e il 41% vorrebbe avere a disposizione sia lo smartphone sia le carte fisiche. A fronte di ciò, però, resta alto il timore che lo smartphone possa finire in mano a terze persone. Oltre che per effettuare pagamenti, lo smartphone sembra essere molto apprezzato anche per comunicare con il proprio fornitore di servizi di pagamento (60% dei casi).

Infine uno sguardo al buy now pay later, impiegato soprattutto per le spese più onerose (65% dei casi) ma che comunque comporta qualche “ansia” nei consumatori. Il 44% afferma di temerlo perché potrebbe contribuire a far perdere di vista il debito accumulato mentre il 43% teme costi aggiuntivi nascosti.

immagine: Pexels


Banche online e fintech preferiti da più di un italiano su due - Ultima modifica: 2022-06-29T14:00:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

6 ore ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

7 ore ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

2 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

5 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

1 settimana ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011