Ecco come fanno la loro fortuna le 5 aziende più ricche del mondo nel settore high tech.
Queste cinque società tecnologiche rappresentano le imprese più preziose del mercato, e valgono un totale di $ 2,9 trilioni di capitalizzazione di mercato. Nel 2016, queste compagnie messe insieme hanno raggiunto 555 miliardi di dollari in entrate e margine da 94 miliardi di dollari.
Ognuna di queste società è abbastanza unica nel modo in cui genera le entrate, anche se è possibile notare qualche sovrapposizione fra loro:
I grafici “a ciambella” – a cura di Visual Capitalist – sono semplici e facili da leggere con i colori del marchio di corrispondenza e un numero minimo di fette. Uno dei problemi potenziali è che i grafici a matrice sono spesso tutti dello stesso diametro, il che potrebbe implicare – visivamente – che tutte queste aziende siano di dimensioni simili. Di sicuro la resa funzionerebbe meglio se i grafici a forma di ciambella fossero effettivamente dimensionati per corrispondere al numero di entrate di ciascuna società, che mostriamo nella tabella qui di seguito.
Anche se sono 5 giganti queste aziende, le più potenti al mondo nel settore della tecnologia, sono molto diverse.
Apple ha raggiunto del 2016 il suo fatturato più alto di sempre, superando quello raggiunto nel 2001, ma la società, in termini di margine quindi di profitto si è attestata sugli stessi valori di quell’anno. In termini di profitto quello di Apple è pari alle altre 4 società sommate tra loro.
Amazon, invece è una società dal fatturato enorme ma dai margini piccoli (in percentuale), Facebook, che ha un fatturato inferiore in realtà poi genera un profitto 5 volte maggiore.
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…
OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…
Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011