Categories: Tech-News

Autotask e Datto con Achab per il benessere delle aziende IT

Come prevenire o superare un disastro, automatizzare e lavorare tranquilli: ecco il kit di sopravvivenza per la business continuity e per la salvaguardia dei margini, orientato ai bisogni dei fornitori di servizi IT

di George Giurickovic
Achab è stata fondata nel 1994, ma è permeata del senso pionieristico di una start-up, per questo propone in Italia soluzioni d’avanguardia, fa scouting a livello mondiale per offrire soluzioni che hanno come obiettivo il benessere dei fornitori di servizi IT e, in cascata, dei loro clienti.
Con le gamme Autotask Endpoint Management e Datto, l’idea è di poter semplicemente smettere di preoccuparsi delle possibili conseguenze di un evento distruttivo e al contempo automatizzare determinati processi di assistenza, per infondere serenità ai rivenditori e ai loro clienti.
Tutto questo grazie a un avanzato connubio fra piattaforma RMM (remote monitoring and management) cloud, backup, recovery e business continuity di forma ibrida, sia hardware che nella nuvola, per una maggiore sicurezza e immediatezza d’uso.

Andrea Veca- Ceo di Achab

Come spiegato da Andrea Veca e Claudio Panerai, rispettivamente Ceo e Cto di Achab, infatti in Italia più del 50% delle PMI non ha elaborato alcun piano di Disaster Recovery e Business Continuity. A questo stadio dell’evoluzione, forse, l’unica cosa che ancora va completata nello scenario italiano per rendere il settore e le aziende più competitive ed efficienti, è proprio educare il mercato, facendo capire qual possa essere “lo scotto da pagare” in caso di disastro. Chi non utilizza strumenti scalabili che mettono al riparo da situazioni potenzialmente disastrose. Può risultare utile e immediato lo strumento esemplificativo reperibile presso questo indirizzo: www.achab.it/RTOcalculator.
In estrema sintesi, i prodotti Autotask Endpoint Management e Datto distribuiti da Achab consentono, da un lato, di gestire, aggiornare e monitorare i sistemi dei clienti da remoto, siano essi pc, tablet o smartphone, in maniera semplice, migliorando il servizio e riducendo i costi. Dall’altro, mantengono l’operatività delle aziende, eliminando l’impatto e le perdite di eventuali downtime.

Claudio Panerai, Cto Achab

Non stiamo parlando di gestire manualmente e con dispendio di risorse le applicazioni sulle macchine del cliente, o di salvare dei file, ma di un metodo duplice che consente la manutenzione predittiva e la virtualizzazione istantanea dell’azienda, con relativi benefici di business continuity. Siamo di fronte dunque a un’inversione di rotta: da complesso, rischioso e dispendioso si passa a semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi.
In conclusione, l’innovazione passa sicuramente anche dall’utente finale e dai gadget di ultima generazione per la produttività privata, ma quando automazione, efficienza, misurabilità, sicurezza si muovono attraverso l’intero flusso che parte dai fornitori, passando per le aziende fino a impattare economicamente di fatto l’interezza del macrocosmo del lavoro, il progresso tecnologico influenza direttamente un’importante fetta del paese.
Autotask e Datto con Achab per il benessere delle aziende IT - Ultima modifica: 2015-09-18T09:00:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

1 giorno ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 giorno ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011