Arriva Google Duplex per il web: ecco cosa sa fare

Durante Google I/O 2019, Google ha annunciato un’evoluzione di Duplex: Goggle Duplex per il web. Questa estensione, nella sua nuova versione, non sarà più un servizio di sola voce che può parlare al nostro posto senza costringerci a interagire con il prossimo, ma diventerà uno strumento con la possibilità di completare attività basate sul web utilizzando Google Chrome su Android e reperendo le informazioni dal calendario e da Gmail.

Ma cominciamo dall’inizio. Google Duplex è un’estensione dell’Assistente Google, presentata in anteprima al Google I/O dello scorso anno, ed è stato finora mostrato come un modo di prenotare servizi tramite le telefonate, utilizzando una voce dal suono umano apparentemente ingannevole. Durante la conferenza degli sviluppatori di quest’anno, invece, l’azienda di Mountain View ha annunciato che Duplex si sta espandendo per automatizzare molte altre attività.

Google Duplex per il web: la demo al Google I/O

Più in particolare, Google Duplex per il web sarà in grado di utilizzare le informazioni che Google già conosce su di te e il tuo programma per prenotare appuntamenti ed effettuare acquisti. Nella dimostrazione in scena sul palco del Google I/O, si è visto Duplex utilizzato per prenotare un’auto a noleggio per un viaggio.

In pratica, in questo caso specifico, invece di costringerci a compilare i moduli manualmente, Duplex per il web sarà in grado di trovare tutti i dettagli del prossimo viaggio, come le date e gli orari dei voli, da Gmail e Calendar. Con tali informazioni, Duplex aprirà il sito web del noleggio auto in Google Chrome e procederà rapidamente alla procedura di prenotazione dell’auto.

Dettagli come il tipo di auto che preferiamo e il metodo di pagamento per il noleggio vengono automaticamente compilati da Duplex per il web, che li ricava in base alle precedenti prenotazioni.

 

 


Arriva Google Duplex per il web: ecco cosa sa fare - Ultima modifica: 2019-05-09T06:33:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

9 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

11 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011