Categories: Tech-News

Apple brevetta la realtà aumentata social e compra il Gps indoor

Navigheremo anche all’interno dei palazzi. Apple ha messo mano al portafoglio e con 20 milioni di dollari ha acquisito la startup WiFiSlam.

Le app sviluppate da questa realtà emergente della Silicon Valley consentono di determinare la posizione dell’utente, all’interno di un edificio, con un errore pari a circa 2,5 metri, appoggiandosi semplicemente alle reti Wi-Fi disponibili nelle vicinanze.
La start-up sulla quale ha deciso di investire Apple è stata creata appena due anni fa e assicura di avere già a disposizione tutta la tecnologia necessaria per fornire le indicazioni per muoversi all’interno di un grande edificio (un aeroporto, un centro commerciale, un hotel o un palazzo istituzionale) utilizzando unicamente il segnale wireless offerto dagli hotspot della zona.

L’idea è quella di utilizzare la tecnologia ovviamente per orienatre gli utenti all’interno di grandi strutture, pensante ad un Aeroporto quanto potrebbe essere utile.

Ma Apple pare abbia aspirazioni social e potrebbe usare questa tecnologia per creare qualcosa di più di un navigatore indoor. Apple ha già acquisito altre aziende in questo senso come  C3 Technologies e Poly9 . Più interessante sembra quindi l’idae a di WiFiSlam di portare l’interazione “social” ad un livello in cui possa trasformarsi in vera interazione fisica, quindi all’interno di edifici, aeroporti, uffici, discoteche.

A questo va aggiunto il brevetto depositato da Apple per la realtà aumentata con funzionalità “social”.

Il deposito parla di “Realtà aumenta, sincronizzata per device multifunzionali” una tecnologia che permette agli utenti di prendere “appunti” sulle immagini visualizzate della realtà circostante che possono poi essere visti da altri sui social media. Le annotazioni dell’utente vengono trasformate in 3D e galleggiano nello spazio.

In pratica è l’utente stesso che “aumenta” la realtà inserendo i proprio commenti, immagini, video.

È un approccio inedito che apre la strada a una nuova linea di sviluppo della realtà aumentata. 

Tutti i dettagli del brevetto qui 

 

 

 

 

 


Apple brevetta la realtà aumentata social e compra il Gps indoor - Ultima modifica: 2013-03-27T11:07:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

12 ore ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

3 giorni ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

5 giorni ago

Meta AI su WhatsApp: il chatbot che ti ascolta, ti risponde… e a volte ti confonde

Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…

5 giorni ago

Addio Blue Screen of Death, Microsoft introduce la schermata nera

Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…

5 giorni ago

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011