Secondo un comunicato diffuso dall’agenzia di stampa Ansa, cancellarsi da Amazon Prime, per gli utenti europei, diventerà molto più semplice. Secondo quanto reso noto dalla Commissione dell’Unione europea, infatti, Amazon si sarebbe impegnata ad adeguare le proprie pratiche di cancellazione alla normativa comunitaria in materia di tutela dei diritti dei consumatori. Grazie a questa decisione, all’interno dell’Unione europea e dello Spazio Economico europeo ci si potrà cancellare dal programma con soli due clic e utilizzando un pulsante Annulla ben visibile e inequivocabile.
Ricordiamo che grazie ad Amazon Prime gli utenti italiani della piattaforma e-commerce possono beneficiare, a fronte del pagamento di un canone annuo di 36 euro, di una serie di servizi che spaziano dalla consegna gratuita dei prodotti acquistati a promozioni esclusive (come l’Amazon Prime Day, che nel 2022 si terrà il 12 e 13 luglio) oppure all’accesso gratuito alla piattaforma Prime Video, alla consegna della spesa, alla consegna in giornata e tantissimi altri vantaggi.
La piattaforma e-commerce dovrà effettuare le modifiche elencate in precedenza a seguito dalla denuncia dell’Organizzazione europea dei consumatori, del Consiglio norvegese dei consumatori e del Dialogo transatlantico dei consumatori, che ne hanno segnalato le pratiche scorrette e sleali nei confronti dei consumatori. Tali pratiche sarebbero consistite in vari ostacoli nella cancellazione dell’adesione ad Amazon Prime come menu di navigazione complessi oppure ripetuti incentivi soft per convincere l’utente a non cancellare il proprio abbonamento.
Da sempre attenta ai propri utenti (il servizio clienti di Amazon è noto da sempre per essere efficiente e impeccabile), l’azienda di Jeff Bezos ha subito fatto sapere di essersi adeguata a quanto richiesto dall’Unione europea e ha ufficialmente comunicato che: “Trasparenza e fiducia dei clienti sono per noi priorità assolute. Per questo motivo rendiamo chiaro e semplice per i clienti iscriversi o annullare l’iscrizione a Prime. Siamo sempre in ascolto dei feedback e cerchiamo continuamente modi per migliorare l’esperienza dei clienti, come stiamo facendo in questo caso a seguito di un dialogo costruttivo con la Commissione europea”.
Da questo momento, dunque, coloro che desiderano abbandonare i servizi inclusi in Amazon Prime potranno farlo in modo più semplice, veloce e intuitivo all’interno dell’Unione europea, senza più gli ostacoli che sono stati denunciati.
Immagine: business.amazon.it
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011