Tech-News

Amazon Drive chiude e punta tutto su Photos

Amazon ha ufficialmente comunicato che a partire dal 31 dicembre 2023 Amazon Drive chiuderà. Il servizio non ha mai riscosso il successo sperato, gli utenti sembrano non aver mai realmente apprezzato tale possibilità e quindi l’azienda ha preferito cessarlo in favore di ulteriori alternative, ossia Photos.

Amazon Drive chiude: come funziona il servizio

Al momento attuale, ogni cliente Amazon riceve 5 GB di spazio in modo tale da poter archiviare, organizzare e condividere gratuitamente i propri file, a cui poi può accedere da desktop, dispositivi mobile e tablet. I clienti Amazon Prime ottengono ancor di più perché per loro lo spazio di archiviazione per le foto diventa illimitato.

Qualora l’utente abbia bisogno di uno spazio maggiore, sono previsti piani mensili e annuali di abbonamento, il cui prezzo varia in base allo storage necessario: per il piano da 100 GB, ad esempio, il costo è di 1,99 euro al mese oppure 19,99 euro l’anno; per il piano da 1 TB il prezzo mensile è di 9,99 euro mentre quello annuale è di 99,99 euro. Infine, per il piano da 2 TB il costo mensile è di 19,99 euro mentre quello annuo è di 199,98 euro.

Cosa cambierà dalla fine del 2023

Amazon Drive chiuderà ufficialmente i battenti il 31 dicembre 2023 per cui gli utenti che lo utilizzano hanno tempo più che sufficiente per organizzarsi in altro modo. Coloro che hanno salvato i propri file sul drive di Amazon, non avranno a disposizione strumenti automatici di salvataggio degli stessi, per cui dovranno compiere tale operazione manualmente, scegliendo quali file e quali cartelle conservare e spostare altrove.

Non per tutte le tipologie di file vale tale regola: le foto e i video saranno infatti spostati, in modo automatico, come già accade, su Amazon Photos, il servizio su cui Amazon concentrerà tutte le proprie risorse una volta dismesso del tutto Drive. Anche per Photos varrà la stessa regola sui piani: 5 GB di storage per tutti i clienti Amazon, spazio illimitato per utenti Amazon Prime e per chi non è cliente Prime, tre ulteriori piani di abbonamento fra cui scegliere, in base allo storage necessario (a meno che Amazon non decida in futuro di variare tali condizioni di servizio).

Immagine: Pixabay


Amazon Drive chiude e punta tutto su Photos - Ultima modifica: 2022-08-01T07:00:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

12 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

14 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011