Categories: Tech-News

Amazon Dash button: il bottone per ordinare i prodotti prima che finiscano

Amazon Dash button è un dispositivo che ri-ordina i prodotti prima che finiscano, per non rimanere mai sprovvisti di ciò che serve. Nella casa “del futuro” non ci si ritroverà mai col barattolo del caffè vuoto, senza dentifricio o detersivo della lavatrice, basterà premere il Dash Button per ordinare nuovamente ciò che serve.
Il Dash Button, delle dimensioni di un campanello normale, è colorato come il brand che rappresenta, senza che appaiano indicazioni di prezzo. Ogni bottone è etichettato con il marchio e il prodotto al quale fa riferimento e grazie a uno strato biadesivo può essere attaccato al muro o a un mobile, nella zona della casa più congeniale all’utilizzo: il bottone per il detersivo in lavanderia, quello per il caffè nella dispensa… Si lega al servizio di Amazon Dash Replenishment, un sistema attraverso cui detersivi o filtri dell’acqua possono essere ordinati automaticamente quando necessari (così come ci si aspetta facciano i frigoriferi intelligenti).
Il bottone è un passo prima del servizio di refill automatico, utile per quei prodotti che non sono ancora connessi, che sfrutta lo scanner di codice a barra lanciato ad aprile 2014.
Le varie compagnie devono aderire alla piattaforma Amazon, dopodiché possono rendere disponibile il proprio bottone. Una volta premuto, legge automaticamente il codice a barre e ordina direttamente il prodotto ad Amazon, senza dover utilizzare la app o la fotocamera dello smartphone
Tutto è automatizzato, anche le informazioni di pagamento, è possibile tenere traccia di ciò che è in arrivo mediante l’app sul telefono. 
Ogni bottone è connesso a internet attraverso il wi-fi di casa, gli utenti possono cancellare gli ordini entro 30 minuti usando la app e sono avvisati da una notifica ogni volta che il bottone viene premuto. Per ora il servizio è disponibile in America.
Cecilia Cantadore


Amazon Dash button: il bottone per ordinare i prodotti prima che finiscano - Ultima modifica: 2015-04-03T09:05:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

1 giorno ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 giorno ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011