Categories: Tech-News

Amazon Dash button: il bottone per ordinare i prodotti prima che finiscano

Amazon Dash button è un dispositivo che ri-ordina i prodotti prima che finiscano, per non rimanere mai sprovvisti di ciò che serve. Nella casa “del futuro” non ci si ritroverà mai col barattolo del caffè vuoto, senza dentifricio o detersivo della lavatrice, basterà premere il Dash Button per ordinare nuovamente ciò che serve.
Il Dash Button, delle dimensioni di un campanello normale, è colorato come il brand che rappresenta, senza che appaiano indicazioni di prezzo. Ogni bottone è etichettato con il marchio e il prodotto al quale fa riferimento e grazie a uno strato biadesivo può essere attaccato al muro o a un mobile, nella zona della casa più congeniale all’utilizzo: il bottone per il detersivo in lavanderia, quello per il caffè nella dispensa… Si lega al servizio di Amazon Dash Replenishment, un sistema attraverso cui detersivi o filtri dell’acqua possono essere ordinati automaticamente quando necessari (così come ci si aspetta facciano i frigoriferi intelligenti).
Il bottone è un passo prima del servizio di refill automatico, utile per quei prodotti che non sono ancora connessi, che sfrutta lo scanner di codice a barra lanciato ad aprile 2014.
Le varie compagnie devono aderire alla piattaforma Amazon, dopodiché possono rendere disponibile il proprio bottone. Una volta premuto, legge automaticamente il codice a barre e ordina direttamente il prodotto ad Amazon, senza dover utilizzare la app o la fotocamera dello smartphone
Tutto è automatizzato, anche le informazioni di pagamento, è possibile tenere traccia di ciò che è in arrivo mediante l’app sul telefono. 
Ogni bottone è connesso a internet attraverso il wi-fi di casa, gli utenti possono cancellare gli ordini entro 30 minuti usando la app e sono avvisati da una notifica ogni volta che il bottone viene premuto. Per ora il servizio è disponibile in America.
Cecilia Cantadore


Amazon Dash button: il bottone per ordinare i prodotti prima che finiscano - Ultima modifica: 2015-04-03T09:05:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

4 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

4 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

4 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

4 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

6 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011