Amazon Dash button è un dispositivo che ri-ordina i prodotti prima che finiscano, per non rimanere mai sprovvisti di ciò che serve. l’IoT entra in casa
Amazon Dash button è un dispositivo che ri-ordina i prodotti prima che finiscano, per non rimanere mai sprovvisti di ciò che serve. Nella casa “del futuro” non ci si ritroverà mai col barattolo del caffè vuoto, senza dentifricio o detersivo della lavatrice, basterà premere il Dash Button per ordinare nuovamente ciò che serve.
Il Dash Button, delle dimensioni di un campanello normale, è colorato come il brand che rappresenta, senza che appaiano indicazioni di prezzo. Ogni bottone è etichettato con il marchio e il prodotto al quale fa riferimento e grazie a uno strato biadesivo può essere attaccato al muro o a un mobile, nella zona della casa più congeniale all’utilizzo: il bottone per il detersivo in lavanderia, quello per il caffè nella dispensa… Si lega al servizio di Amazon Dash Replenishment, un sistema attraverso cui detersivi o filtri dell’acqua possono essere ordinati automaticamente quando necessari (così come ci si aspetta facciano i frigoriferi intelligenti).
Il bottone è un passo prima del servizio di refill automatico, utile per quei prodotti che non sono ancora connessi, che sfrutta lo scanner di codice a barra lanciato ad aprile 2014.
Le varie compagnie devono aderire alla piattaforma Amazon, dopodiché possono rendere disponibile il proprio bottone. Una volta premuto, legge automaticamente il codice a barre e ordina direttamente il prodotto ad Amazon, senza dover utilizzare la app o la fotocamera dello smartphone
Tutto è automatizzato, anche le informazioni di pagamento, è possibile tenere traccia di ciò che è in arrivo mediante l’app sul telefono.
Ogni bottone è connesso a internet attraverso il wi-fi di casa, gli utenti possono cancellare gli ordini entro 30 minuti usando la app e sono avvisati da una notifica ogni volta che il bottone viene premuto. Per ora il servizio è disponibile in America.
Cecilia Cantadore