Adobe Systems Inc. ha accettato di acquistare la società di e-commerce Magento per 1,68 miliardi di dollari, nel tentativo di catturare una fetta più ampia del settore del commercio digitale da Salesforce.com Inc. e Oracle Corp.
Il fornitore del software Photoshop acquisisce Magento si tratta della sua terza acquisizione per creare un sistema end-to-end per la progettazione di annunci digitali, la creazione di siti di e-commerce, altre esperienze online e la gestione delle transazioni.
La Magento di Campbell, in California, offre software per creare ed gestire negozi online, gestire acquisti online, spedizioni e resi. Aiuta anche i commercianti a vendere i prodotti attraverso gli annunci sui social media e compete con Shopify Inc. La tecnologia di Magento supporta oltre 155 miliardi di dollari in volume di merce lorda e i clienti includono Canon Inc. e Rosetta Stone Inc.
EBay Inc. ha venduto Magento nel 2015 ed l’azienda è stata da allora sostenuta dalla società di private equity Permira Holdings LLP.
Adobe ha cercato di diversificare i prodotti multimediali digitali che l’hanno resa una delle più grandi società di software al mondo. L’accordo è leggermente inferiore rispetto all’acquisizione di Omniture di Adobe nel 2009, che ha reso l’azienda un player nella pubblicità digitale. L’acquisto di Magento vede l’azienda combattere i servizi di vendita basati su cloud di Salesforce, Oracle e SAP SE. Questa parte del business di Adobe, nota come Experience Cloud, genera meno entrate e cresce più lentamente rispetto al software creativo, come Photoshop.
Adobe ha inoltre annunciato un programma di riacquisto di azioni da 8 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2021. Il programma dovrebbe essere finanziato dal flusso di cassa futuro derivante dalle operazioni e non avrà un impatto significativo sui guadagni della società in questo anno fiscale. Le azioni della società sono aumentate dell’1% circa nel trading esteso dopo aver chiuso a $ 238,10 su New York.
L’accordo per Magento dovrebbe concludersi nel terzo trimestre dell’anno fiscale di Adobe, in attesa dell’approvazione normativa. Adobe otterrà l’accesso al mid-market e ai grandi clienti aziendali di Magento e acquisirà un punto di leva nelle transazioni online.
Mark Lavelle, Chief Executive Officer di Magento, ha affermato che la vendita accelererà il progresso commerciale della sua azienda e riflette una visione condivisa tra le due aziende, che erano partner prima della transazione.
Il rivale di Magento, Shopify, è sceso del 5,5 percento nel trading esteso a seguito dell’annuncio.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011