Adobe Systems Inc. ha accettato di acquistare la società di e-commerce Magento per 1,68 miliardi di dollari, nel tentativo di catturare una fetta più ampia del settore del commercio digitale da Salesforce.com Inc. e Oracle Corp.
Il fornitore del software Photoshop acquisisce Magento si tratta della sua terza acquisizione per creare un sistema end-to-end per la progettazione di annunci digitali, la creazione di siti di e-commerce, altre esperienze online e la gestione delle transazioni.
La Magento di Campbell, in California, offre software per creare ed gestire negozi online, gestire acquisti online, spedizioni e resi. Aiuta anche i commercianti a vendere i prodotti attraverso gli annunci sui social media e compete con Shopify Inc. La tecnologia di Magento supporta oltre 155 miliardi di dollari in volume di merce lorda e i clienti includono Canon Inc. e Rosetta Stone Inc.
EBay Inc. ha venduto Magento nel 2015 ed l’azienda è stata da allora sostenuta dalla società di private equity Permira Holdings LLP.
Adobe ha cercato di diversificare i prodotti multimediali digitali che l’hanno resa una delle più grandi società di software al mondo. L’accordo è leggermente inferiore rispetto all’acquisizione di Omniture di Adobe nel 2009, che ha reso l’azienda un player nella pubblicità digitale. L’acquisto di Magento vede l’azienda combattere i servizi di vendita basati su cloud di Salesforce, Oracle e SAP SE. Questa parte del business di Adobe, nota come Experience Cloud, genera meno entrate e cresce più lentamente rispetto al software creativo, come Photoshop.
Adobe ha inoltre annunciato un programma di riacquisto di azioni da 8 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2021. Il programma dovrebbe essere finanziato dal flusso di cassa futuro derivante dalle operazioni e non avrà un impatto significativo sui guadagni della società in questo anno fiscale. Le azioni della società sono aumentate dell’1% circa nel trading esteso dopo aver chiuso a $ 238,10 su New York.
L’accordo per Magento dovrebbe concludersi nel terzo trimestre dell’anno fiscale di Adobe, in attesa dell’approvazione normativa. Adobe otterrà l’accesso al mid-market e ai grandi clienti aziendali di Magento e acquisirà un punto di leva nelle transazioni online.
Mark Lavelle, Chief Executive Officer di Magento, ha affermato che la vendita accelererà il progresso commerciale della sua azienda e riflette una visione condivisa tra le due aziende, che erano partner prima della transazione.
Il rivale di Magento, Shopify, è sceso del 5,5 percento nel trading esteso a seguito dell’annuncio.
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011