La tecnologia cambia costantemente il mondo del lavoro, dalla 1° rivoluzione industriale ad oggi. L’umanità progredisce sempre innovazione dopo l’innovazione, migliorando la qualità della vita globale.
Gli ultimi 150 anni hanno visto il progresso più significativo della tecnologia nella storia. L’illuminazione elettrica, le auto, la plastica, il telefono e la televisione hanno meno di 150 anni, mentre innovazioni più recenti come Internet hanno stimolato uno sviluppo sempre più rapido.
Indice dei contenuti
I progressi tecnologici hanno incrementato la produttività consentendo ai lavoratori di ottenere di più nello stesso lasso di tempo. Questo aiuta ad aumentare la produzione e stimola la crescita economica.
Nel suo recente Equity Gilt Study, che è un gigantesco rapporto annuale, Barclays racconta le riflessioni su argomenti importanti in finanza ed economia, la banca si è concentrata molto sulle nuove tecnologie e in particolare sulle criptovalute e l’intelligenza artificiale.
Incluso nel rapporto c’era una ripartizione di come la produttività e la produzione si sono sviluppate nel corso dell’ultimo secolo e mezzo, incrociate con le principali innovazioni che sono apparse nello stesso periodo.
Barclays ha misurato la produzione totale all’ora sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti dal 1760 in poi, utilizzando un indice in cui quell’anno è considerato pari a 100. La produttività nel 2018 è di circa 3.000 su questo indice.
Quindi la tecnologia ha aumentato la produttività umane di 300 volte in 15 anni.
Potete vedere il grafico che mostra la crescita della produttività, nonché un indice delle innovazioni.
La tecnologia sta ridisegnando la forza lavoro globale, non eliminandola, nonostante i timori di un futuro senza lavoro umano causati dai progressi nell’apprendimento automatico e nella robotica. La tecnologia ha svolto un ruolo importante nella sconcertante mancanza di crescita dei salari nell’economia globale, anche con tassi di disoccupazione senza precedenti.
I micro effetti dei progressi tecnologici si aggregano a conseguenze macroeconomiche significative e durature. Ciò potrebbe richiedere un ripensamento del concetto di PIL basato sulla produzione per stabile un nuovo indice di un’economia digitale, oltre a modificare le teorie che guidano l’analisi economica e i consigli sulla politica monetaria, le finanze pubbliche e le strategie di sviluppo.
Barcalys ha visione scettica sulle criptovalute sul clamore che stanno suscitando in finanza. Le criptovalute possono trovare spazio quando è bassa la fiducia dell’economia globale, ma una più ampia adozione delle criptovalute deve affrontare sfide critiche
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011