Tre semplici regole per lanciare nuovi prodotti di successo: obiettivi, Mvs, la lista completa delle cose da fare e delle persone
Che sia un prodotto o un servizio, che venga lanciato da una start-up o da un’azienda affermata le domande, quando bisogna lanciare qualcosa di nuovo, le domande non cambiano. Quando si preparano i materiali marketing? Come si forma la forza vendita? Come supportare i clienti? Un lancio curato nei dettagli fa risparmiare tempo e contribuisce al successo. La prima cosa da fare è scrivere un piano di lancio e un calendario: definire i tempi, le strategie, i modi di esecuzione.
È importante pensare a tutti i canali di comunicazione e identificare le persone che avranno a che fare col prodotto, dai clienti alla forza vendita. Il piano deve contenere alcuni aspetti fondamentali.
1. Definire gli obiettivi: devono essere chiari, misurabili e avere una deadline; quelli più semplici danno generalmente i risultati migliori. Di solito vengono definiti obiettivi di vendita (ad esempio, 1000 unità vendite a 60 giorni dal lancio), il numero di potenziali clienti con cui si entra in contatto (soprattutto per strategie a lungo termine), il coinvolgimento del pubblico (ad esempio numero di visite al sito web, blog che hanno parlato del prodotto, ecc). Se ci sono difetti o aspetti da migliorare comunicarlo subito e chiaramente per non compromettere la customer satisfaction.
2. Definire il MVS (minimum viable segment) cioè la strategia che permetterà al prodotto di finire nelle mani delle persone giuste. Di solito i membri di un determinato segmento comunicano in forum, gruppi online, sono attivi in community. Agire in questi gruppo rende il prodotto virale. Una volta individuato il MVS è necessario trasmettere il giusto messaggio. È importante che un messaggio veicoli una storia, raccontando in che modo un nuovo prodotto modificherà la vita dei consumatori. Un esempio di successo è quello della startup Coin che lanciando una carta elettronica in grado di memorizzare fino a 8 carte a banda magnetica ha toccato un target prima di allora ignorato, ovvero i possessori di più carte. In soli 47 minuti il progetto ha guadagnato su Kickstarter 50.000 dollari, in un mese è stato citato 10.000 volte su Facebook, ha contato 6.800 views su Youtube ed è arrivato nella prima pagina dei risultati Google con la ricerca della parola “coin”.
3. Creare una lista di cose da fare tenendo conto di tutte le azioni e figure coinvolte. La forza vendita ha previsto incentivi o ricompense per i primi clienti? Il marketing ha studiato tutti i canali di comunicazione? Le grafiche sono pronte? Il messaggio di lancio verrà inviato a tutti i contatti? Per che giorno della settimana è previsto? Generalmente è meglio evitare la fine della settimana e scegliere piuttosto un lunedì o un martedì. Le FAQ sul sito, aggiornate all’ultima versione, sono da mettere in cima alla lista delle priorità e possono prevedere una sezione specifica per blogger e giornalisti. Si può prevedere un Video Demo e presentare casi reali di successo.