20 anni di Google: fai un tour in nel garage di Menlo Park dove è nata

Google è stata costituita il 4 settembre 1998, ma l’azienda ha sempre festeggiato il suo compleanno il 27 settembre per oltre un decennio e oggi segna 20 anni di ricerca su Google con una serie di funzionalità interattive: c’è un doodle speciale che mette in risalto le ricerche più popolari nel corso degli anni, una capsula del tempo sugli Easter Egg nella ricerca, un tour in streetview del garage di Menlo Park originale in cui è stata fondata l’azienda  e, infine, un re-design di Google Immagini desktop.

Google compie 20 anni

Mentre il doodle è carino e semplice, ci sono un sacco di gemme nascoste nel garage di Susan Wojcicki a Menlo Park, dove Larry Page e Sergey Brin avevano aperto il primo ufficio di Google. È adesso possibile cliccare in giro per fare un tour virtuale di tutta la casa, che è stata ricreata con cura come appariva nel 1998. Ci sono un sacco di gadget degli anni ’90 sparsi ovunque e si consiglia di aprire la porta segreta e accendere la luce al neon per trovare altri cimeli di Google.

Gli Easter egg continuano fino alla barra di ricerca, dove le query dei primi giorni di internet portano suggerimenti di frasi più moderne, ad esempio, se cerchi “come dire a qualcuno che ti piace”, riceverai un messaggio che afferma “È il 2018! Intendevi: scorri verso destra.”

20 di Google: il tour virtuale

In coincidenza con il suo compleanno, Google ha anche introdotto una nuova esperienza d’uso sul desktop di Google Immagini. Un nuovo algoritmo di ranking per la ricerca di immagini mostrerà più contenuti pertinenti a ciò che si sta cercando e le immagini includeranno più informazioni contestuali alla pagina da cui provengono.

C’è molto con cui giocare e, se vuoi immergerti ancora più a fondo, puoi leggere il post sul blog di Google che riporta i doodle più importanti fino ad ora , o giocare con questo strumento interattivo che mostra nel corso degli anni le tendenze di ricerca. 

Google compie 20 anni e festeggia con un tour virtuale nel garage dove è nata


20 anni di Google: fai un tour in nel garage di Menlo Park dove è nata - Ultima modifica: 2018-09-28T07:30:51+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

6 minuti ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

18 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

7 giorni ago

Thomson Reuters vince la prima causa di Copyright contro l’IA

La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011