WhatsApp for Business, potrebbe non essere un sogno.
La app di comunicazione più diffusa al mondo starebbe già lavorando ad una funzione dedicata al business delle piccole imprese che vedrà la prima fase pilota in India, il suo mercato più grande.
Si chiamerebbe così la versione dell’applicazione, aiuterà le imprese con 10 dipendenti o meno a gestire al meglio i propri clienti. Si tratterebbe quindi del primo tentativo ufficiale da parte del colosso della messaggistica di monetizzazione dopo 8 anni senza pubblicità e senza abbonamenti.
Questo provvedimento avviene poco dopo l’arrivo del nuovo COO Matt Idema, che è stato arruolato con lo scopo di monetizzare l’applicazione, a tre anni dall’acquisizione da parte di Facebook per $22 miliardi.
La nuova funzionalità è attualmente in fase di progettazione e test e – secondo Forbes – dopo un lancio pilota in India, la società potrebbe estenderla ad altri paesi. In una dichiarazione da parte dei portavoce di WhatsApp si legge: “Costruiamo ogni caratteristica di WhatsApp affinché sia semplice, affidabile e sicura, e questa visione è in linea con quanto l’India digitale promette di raggiungere. Continueremo ad investire in modo da poter aiutare più persone in tutta l’India e speriamo di contribuire maggiormente alla visione di commercio digitale per l’India del futuro”.
L’India, con i suoi 200 milioni di utenti attivi al mese, costituisce il 15% della base di utenti complessiva di WhatsApp. La piattaforma ha registrato 14 miliardi di messaggi nel paese nella sola notte di Capodanno, il numero più alto al mondo. L’India è anche in testa in quanto a utenti di Facebook, con la crescita più rapida registrata sul mercato: 155 milioni di utenti nel 2016.
Tuttavia, WhatsApp non è la prima grande tecnologia che lancia la fase pilota di un servizio in India.
All’inizio di quest’anno il CEO di Google Sundar Pichai, durante la sua visita indiana, ha ammesso che il gigante della ricerca ha testato con successo prodotti globali, tra cui il servizio in linea di YouTube, in India e il rilascio su altri mercati è avvenuto solo in seguito. l’India adotta velocemente i nuovi servizi.
WhatsApp for Business è in linea con Facebook at Work (soluzione aziendale del colosso dei social) e recentemente Google ha annunciato l’iniziativa “Digital Unlocked”, che mira a portare in India 51 milioni di piccole e medie-imprese (PMI) online.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011