Valeria Shashenok
Valeria Shashenok è una TikToker ucraina che ha visto crescere la sua fama sul social in un modo in cui molto probabilmente – anzi certamente – lei stessa non avrebbe voluto. Perché Valeria è diventata nota grazie ai suoi video su TikTok che documentano cosa la guerra scatenata dalla Russia di Putin sta provocando nel suo Paese. Qui il suo profilo.
Valeria è giovanissima, ha vent’anni appena e vive insieme alla sua famiglia in una città del nord dell’Ucraina, Chernihiv. Da quando è scoppiata la guerra la ragazza e i suoi familiari si sono trasferiti all’interno di un bunker a circa dieci minuti di distanza dalla loro casa e lì trascorrono la maggior parte del tempo. Valeria, che aveva appena iniziato la sua carriera di fotografa e videografa freelance, non riusciva a credere che la guerra potesse diventare una realtà. E invece…
Quando la giovane TikToker ucraina si sente abbastanza sicura, lascia per qualche tempo il bunker in cui è rifugiata per documentare la distruzione provocata dai bombardamenti russi. Valeria realizza video del quartiere e mostra le case ridotte in macerie e le sue immagini sono diventate popolarissime sul social network: in circa due settimane di tempo l’account @Valerisssh ha collezionato milioni di visualizzazioni e la ragazza sembra piacere molto perché oltre a documentare la guerra da una prospettiva “esclusiva”, riesce a utilizzare l’umorismo come chiave per cercare di superare una situazione devastante, dall’esito ancora incerto e comunque già traumatizzante.
Oltre a documentare la distruzione esterna, Valeria posta immagini provenienti dalla vita quotidiana nel bunker, in cui trova rifugio anche un’altra famiglia. Oltre a temere per la loro incolumità, la ragazza e la sua famiglia, così come la maggior parte della popolazione ucraina, temono di non riuscire a trovare abbastanza cibo e acqua. La giovane TikToker ucraina ha spiegato molto bene che spesso nei supermercati non è possibile trovare derrate alimentari oppure ve ne sono di troppo costose.
Valeria Shashenok
“Faccio questi contenuti su TikTok e su Instagram e voglio che tutte le persone sappiano del nostro problema. Perché la guerra non è un nostro problema, è qualcosa che riguarda il mondo intero“. Le parole di Valeria alla Bbc sono il succo di quello che è il suo impegno sui social. Perché in un mondo in cui le immagini testimoniano la realtà, è importante diffondere affinché tutti possano essere testimoni.ù
@valerissshHeaven 🤘♬ Écoute Chérie – Vendredi sur Mer
Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…
HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…
La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…
Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…
Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…
Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011