La piattaforma social Twitter ha comunicato, senza mezze misure, di non gradire il fatto che gli utenti facciano e poi condividano altrove screenshot dei tweet del proprio social network. A fronte delle molteplici funzionalità che consentono di condividere un tweet, qualora concesso, Twitter scoraggia gli utenti ha ottenere gli screenshot per divulgare altrove i contenuti presso i propri follower.
Alcuni utenti hanno segnalato un comportamento curioso da parte dell’app di Twitter quando hanno provato a fare lo screenshot di un tweet sulla piattaforma social. Se un utente prova a far questo, Twitter mostra un messaggio di alert in cui si invita a condividere oppure a copiare il link del tweet, scoraggiando in modo evidente la diffusione degli screenshot dei tweet della propria piattaforma.
In realtà, dietro tale comportamento scoraggiante, potrebbero esserci alcune tattiche di Twitter per far sì che gli utenti trascorrano più tempo sul social ma al tempo stesso utilizzino maggiormente, e meglio, le funzionalità che la piattaforma mette loro a disposizione. Utilizzando la funzione condividi e copia link, inoltre, il social si assicura maggiore visibilità della propria piattaforma. Posizione di Twitter a parte, resta davvero difficile capire quanto un messaggio del genere possa scoraggiare la pratica di fare screenshot, ormai diffusissima tra gli utenti social e non solo. Lo screenshot permette infatti di condividere velocemente, e su qualsiasi tipo di piattaforma, contenuti di interesse. Appare ardua l’ipotesi che gli utenti possano quindi essere scoraggiati ad utilizzare questo strumento che gli stessi smartphone hanno reso sempre più facile da ottenere.
A parte questa curiosità, legata all’atteggiamento dell’azienda nei confronti degli screenshot ai tweet postati sulla piattaforma, è soprattutto il futuro della società a calamitare l’attenzione in questo momento. Sembra infatti che Twitter possa essere finalmente acquistato dal magnate Elon Musk, dopo i lunghi mesi di tira e molla e dopo che Musk aveva ufficialmente abbandonato l’affare. Se l’acquisizione dovesse realizzarsi, per Twitter potrebbe aprirsi un futuro di grandi cambiamenti, cui lo stesso Musk aveva fatto cenno in precedenza. In tempi più recenti, infatti, Musk ha annunciato che l’acquisto del social potrebbe essere il primo passo per la creazione dell’app X, l’app per tutto.
immagine di copertina: Pixabay
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011