Social Network

Twitter scoraggia lo screenshot dei tweet, ecco perché

La piattaforma social Twitter ha comunicato, senza mezze misure, di non gradire il fatto che gli utenti facciano e poi condividano altrove screenshot dei tweet del proprio social network. A fronte delle molteplici funzionalità che consentono di condividere un tweet, qualora concesso, Twitter scoraggia gli utenti ha ottenere gli screenshot per divulgare altrove i contenuti presso i propri follower.

Cosa accade quando si prova a condividere lo screenshot di un tweet su Twitter

Alcuni utenti hanno segnalato un comportamento curioso da parte dell’app di Twitter quando hanno provato a fare lo screenshot di un tweet sulla piattaforma social. Se un utente prova a far questo, Twitter mostra un messaggio di alert in cui si invita a condividere oppure a copiare il link del tweet, scoraggiando in modo evidente la diffusione degli screenshot dei tweet della propria piattaforma.

credit: twitter.com

In realtà, dietro tale comportamento scoraggiante, potrebbero esserci alcune tattiche di Twitter per far sì che gli utenti trascorrano più tempo sul social ma al tempo stesso utilizzino maggiormente, e meglio, le funzionalità che la piattaforma mette loro a disposizione. Utilizzando la funzione condividi e copia link, inoltre, il social si assicura maggiore visibilità della propria piattaforma. Posizione di Twitter a parte, resta davvero difficile capire quanto un messaggio del genere possa scoraggiare la pratica di fare screenshot, ormai diffusissima tra gli utenti social e non solo. Lo screenshot permette infatti di condividere velocemente, e su qualsiasi tipo di piattaforma, contenuti di interesse. Appare ardua l’ipotesi che gli utenti possano quindi essere scoraggiati ad utilizzare questo strumento che gli stessi smartphone hanno reso sempre più facile da ottenere.

Il futuro del social network

A parte questa curiosità, legata all’atteggiamento dell’azienda nei confronti degli screenshot ai tweet postati sulla piattaforma, è soprattutto il futuro della società a calamitare l’attenzione in questo momento. Sembra infatti che Twitter possa essere finalmente acquistato dal magnate Elon Musk, dopo i lunghi mesi di tira e molla e dopo che Musk aveva ufficialmente abbandonato l’affare. Se l’acquisizione dovesse realizzarsi, per Twitter potrebbe aprirsi un futuro di grandi cambiamenti, cui lo stesso Musk aveva fatto cenno in precedenza. In tempi più recenti, infatti, Musk ha annunciato che l’acquisto del social potrebbe essere il primo passo per la creazione dell’app X, l’app per tutto.

immagine di copertina: Pixabay


Twitter scoraggia lo screenshot dei tweet, ecco perché - Ultima modifica: 2022-10-11T11:24:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

6 ore ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 giorno ago

DolphinGemma: g’AI di Google che decifra il linguaggio dei delfini

Google lancia DolphinGemma, un'Ai rivoluzionaria capace di decifrare il linguaggio dei delfini, aprendo nuove prospettive…

3 giorni ago

OpenAI vuole aprire un social: la sfida di Sam Altman ad Elon Musk

OpenAI vuole costruire un social network simile a X. Sam Altman mira a fondere intelligenza…

3 giorni ago

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

5 giorni ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011