Social Network

Twitter scoraggia lo screenshot dei tweet, ecco perché

La piattaforma social Twitter ha comunicato, senza mezze misure, di non gradire il fatto che gli utenti facciano e poi condividano altrove screenshot dei tweet del proprio social network. A fronte delle molteplici funzionalità che consentono di condividere un tweet, qualora concesso, Twitter scoraggia gli utenti ha ottenere gli screenshot per divulgare altrove i contenuti presso i propri follower.

Cosa accade quando si prova a condividere lo screenshot di un tweet su Twitter

Alcuni utenti hanno segnalato un comportamento curioso da parte dell’app di Twitter quando hanno provato a fare lo screenshot di un tweet sulla piattaforma social. Se un utente prova a far questo, Twitter mostra un messaggio di alert in cui si invita a condividere oppure a copiare il link del tweet, scoraggiando in modo evidente la diffusione degli screenshot dei tweet della propria piattaforma.

credit: twitter.com

In realtà, dietro tale comportamento scoraggiante, potrebbero esserci alcune tattiche di Twitter per far sì che gli utenti trascorrano più tempo sul social ma al tempo stesso utilizzino maggiormente, e meglio, le funzionalità che la piattaforma mette loro a disposizione. Utilizzando la funzione condividi e copia link, inoltre, il social si assicura maggiore visibilità della propria piattaforma. Posizione di Twitter a parte, resta davvero difficile capire quanto un messaggio del genere possa scoraggiare la pratica di fare screenshot, ormai diffusissima tra gli utenti social e non solo. Lo screenshot permette infatti di condividere velocemente, e su qualsiasi tipo di piattaforma, contenuti di interesse. Appare ardua l’ipotesi che gli utenti possano quindi essere scoraggiati ad utilizzare questo strumento che gli stessi smartphone hanno reso sempre più facile da ottenere.

Il futuro del social network

A parte questa curiosità, legata all’atteggiamento dell’azienda nei confronti degli screenshot ai tweet postati sulla piattaforma, è soprattutto il futuro della società a calamitare l’attenzione in questo momento. Sembra infatti che Twitter possa essere finalmente acquistato dal magnate Elon Musk, dopo i lunghi mesi di tira e molla e dopo che Musk aveva ufficialmente abbandonato l’affare. Se l’acquisizione dovesse realizzarsi, per Twitter potrebbe aprirsi un futuro di grandi cambiamenti, cui lo stesso Musk aveva fatto cenno in precedenza. In tempi più recenti, infatti, Musk ha annunciato che l’acquisto del social potrebbe essere il primo passo per la creazione dell’app X, l’app per tutto.

immagine di copertina: Pixabay


Twitter scoraggia lo screenshot dei tweet, ecco perché - Ultima modifica: 2022-10-11T11:24:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

5 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

5 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

6 giorni ago

Influencer Marketing nel beauty: strategie, dati e trend per il 2025

Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…

7 giorni ago

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

2 settimane ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011