Twitter per iPad, una nuova interfaccia con più colonne

L’app Twitter per iPad si rinnova. Una nuova interfaccia con un’importante riprogettazione forte nello sfruttare al meglio le proprietà dello schermo del tablet di Apple.

Twitter per iPad ora offre una vista multi-colonna che permette di vedere un maggior numero di informazioni. Fino ad ora, Twitter per iPad presentava un’unica sequenza temporale di contenuti, circondata da uno spazio bianco su entrambi i lati. Questo comportava un notevole spreco di spazio, in particolare in modalità orizzontale.

Con questa riprogettazione, la rinnovata applicazione per il tablet di Apple ora è più simile alla versione web di Twitter. La barra dei menu si è spostata dalla parte inferiore alla timeline. Dall’altro lato, si troveranno argomenti di tendenza e altri contenuti dinamici.

Nonostante questi miglioramenti però Twitter per iPad non consente ancora di personalizzare le diverse colonne in base alle preferenze dell’utente.

Funzionalità come questa sono attualmente disponibili su Tweetdeck, ma Twitter è stato riluttante ad aggiungerle nella sua app standard. Tuttavia, la nuova interfaccia per iPad è decisamente molto meglio di una singola colonna con spazi bianchi su entrambi i lati.

Se comunque siete già abituati ad usare la nuova app Twitter per Mac, sviluppata utilizzando la piattaforma Mac Catalyst di Apple, la nuova riprogettazione di Twitter vi sembrerà immediatamente familiare.

Twitter non ha annunciato ufficialmente questo nuovo design. L’aggiornamento si sta lentamente diffondendo agli utenti e non si sa quando sarà disponibile per tutti. La società potrebbe eseguire alcuni A/B test prima di annunciare ufficialmente il lancio globale.

In sostanza l’app ridisegnata per iPad è ora disponibile, diciamo, in modo un po’ casuale. Se non vedete ancora la nuova interfaccia sul vostro tablet, controllate nei prossimi giorni l’aggiornamento. Il rollout della nuova versione della sua app per iPad è in corso.


Twitter per iPad, una nuova interfaccia con più colonne - Ultima modifica: 2019-12-19T11:30:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

4 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

4 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

4 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

4 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

6 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011