Cambiamenti su Twitter: presto potrebbe non essere più possibile manifestare gradimento di un tweet cliccando pulsante a forma di cuore
Presto potrebbe non essere più possibile manifestare gradimento di un tweet cliccando sull’icona del cuore. Il Telegraph segnala che Twitter sta valutando la possibilità di abbandonare questa funzione.
Jack Dorsey non ama il pulsante a forma di cuore per i like
L’articolo sostiene che Twitter potrebbe rimuovere la possibilità di cliccare “like” su un tweet, una rivelazione che è arrivata dal CEO Jack Dorsey, che ha ammesso di non essere un fan pulsante a forma di cuore per i like. “Abbiamo un grande pulsante simile a un cuore e stiamo incentivando le persone a volere che salga”, ha detto Dorsey, “è la cosa giusta? Invece di contribuire al dibattito pubblico o una conversazione sana? Come incentiviamo una conversazione sana?” Ha anche affermato, a quanto pare, che il social si sarebbe liberato “presto”della funzione.
Twitter non svela i suoi piani
Dopo che la storia del Telegraph è comparsa, in un inatteso susseguirsi di eventi, Twitter ha risposto alla notizia, senza negare la possibile svolta, scrivendo in un tweet: “come abbiamo detto già da un po’, stiamo ripensando a tutto il servizio per garantire che stiamo incentivando una conversazione sana e questo include il pulsante Mi piace. Siamo nelle prime fasi del lavoro e non abbiamo intenzione di condividere i piani adesso”.
As we've been saying for a while, we are rethinking everything about the service to ensure we are incentivizing healthy conversation, that includes the like button. We are in the early stages of the work and have no plans to share right now. https://t.co/k5uPe5j4CW
— Twitter Comms (@TwitterComms) October 29, 2018
Cosa sostituirà il pulsante a forma di cuore?
Mentre il Telegraph sembra suggerire che la possibilità di apprezzare i tweet potrebbe scomparire, in base alla risposta di Twitter, sembra più probabile presumere che il pulsante a forma di cuore scomparirà e, forse, sarà sostituito da qualcosa più affine ai gusti di Dorsey. Poiché Twitter ha introdotto il pulsante a forma di cuore per sostituire le stelle che le persone usavano per valutare i tweet, forse aggiungeranno ferri di cavallo, quadrifogli, lune blu o qualunque altro portafortuna che alimenterà la gentilezza e “incentiverà una sana conversazione”.
Inutile dire che gli utenti di Twitter non sono rimasti impressionati dall’ultimo sforzo di Twitter di rendere il sito un luogo più gentile:
Users: hey can you get rid of the Nazis please
Twitter: ok sure, we've changed the stars to hearts for likes
Users: no no, zero Nazis please
Twitter: yep we're getting rid of Vine
Users: nah hey, what about the Nazis
Twitter: ok ok fine, no more likes https://t.co/HKE0BrCiVU
— Josh Butler (@JoshButler) October 29, 2018