I vincitori del festival di Sanremo 2018 sono Ermal Meta e Fabrizio Moro, il supercomputer Watson ha azzeccato i vincitori con un pronostico ad alta tecnologia fatto la prima sera del Festival, analizzando le conversazioni sui social.
Il supercomputer Watson di IBM si è messo a lavoro per scoprire chi avrebbe vinto Sanremo 2018 e ha analizzato 400.000 conversazioni su Sanremo 2018.
Indice dei contenuti
La classifica finale prevista dal supercomputer Watson era:
Watson ha azzeccato i vincitori, aveva poi previsto Lo Stato Sociale al terzo posto, il gruppo è arrivato invece secondo. I The Kolors invece sono arrivati solo noni, mentre il super computer li dava al secondo posto.
Le canzoni più apprezzate, secondo l’analisi dei social eseguita dal supercomputer Watson di IBM, sono state nell’ordine:
Commenti positivi anche per “Adesso” (Diodato e Roy Paci) e “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro.
Per quanto riguarda il look la più elegante per il popolo dei social è Annalisa, seguita da The Kolors e Max Gazzè, con anche tante critiche espresse sui diversi partecipanti.
Watson è un supercomputer di IBM, una piattaforma cognitiva di content analysis che analizza “dati strutturati e non strutturati, svelando i trend e schemi capaci di incrementare l’efficacia dei processi decisionali. In pratica analizza tutti quello che esiste in digitale su una materia e suggerisce le decisioni migliori. Viene utilizzato per le diagnosi mediche, per le decisioni economiche e in questo caso per prevedere chi vincerà Sanremo 2018. Utilizza tecnologie come Machine Learning, linguaggio naturale e API (interfacce di programmazione) e impara nel corso del tempo.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011