TV

“Da Grande” di Alessandro Cattelan, i dati social e i top influencer

Da Grande è la nuova era di Alessandro Cattelan sbarcato su Rai 1 dopo 10 anni di Sky e X Factor, il programma che lo ha fatto grande e che lui ha fatto grande.
Il nome della nuova trasmissione dice molto, è il nuovo capitolo di Cattelan dopo la gioventù televisiva (non senza qualche giovanilismo) vissuta a Sky.
C’era molta attesa per Da Grande e dal punto di vista della show non ha deluso le aspettative, per gli ascolti la prima puntata raggiunge il 12,67% di share con 2.376.000 di telespettatori. È la prima puntata all’inizio della stagione, il pubblico molto probabilmente aumenterà. Alessandro Cattelan aveva messo le mani avanti “sono più da seconda serata”, ma ora Rai 1 ha bisogno di una prima serata e mette in campo la sua nuova stella in un ruolo che non è forse il suo ideale ma che può ben sostenere.

Da Grande Alessandro Cattelan Dati social 1a puntata

Cerchiamo di misurare il successo sui social del programma “Da Grande” di Alessandro Cattelan, attraverso le analisi di TalkWalker. Abbiamo preso in esame l’hashtag ufficiale #DaGrande nel periodo che va dal 18 al 20 settembre ovvero prima, durante e dopo la puntata.
Il risultato sono 34.000 post, un engagement moto buoni pari a 166.500 (si riferisce al numero di like, commenti e repost generati dai 34.000 post fatti) e una reach di 390,6 milioni. Sui social possiamo dire che “Da Grande” batte X Factor che si è fermato a 29.000 post e a 100.000 per engagement, ma il programma di Sky supera quello di Rai 1 nella reach, significa che chi ha postato su X Factor ha complessivamente più follower di quelli che hanno postato su #DaGrande.

Da Grande Alessandro Cattelan, dati social 1a puntata

Da Grande Alessandro Cattelan Dati social 2a puntata

Per l’analisi social della seconda puntata  i dati sono stati rilevati da Social Content Rating, powered by Talk Walker che raccoglie i numeri sui social network di tutti i programmi televisivi. Il sistema  raccoglie i dati di tutti i post che riguardano le trasmissioni. I post vengono analizzati in base non solo agli hashtag ufficiali ma con un’analisi semantica che riconosce se il post si riferisce alla trasmissione (riferimenti ai concorrenti, agli account del programma ecc.). Il programma ha totalizzato 154.200 interazioni.  Come ascolti Auditel il programma di Alessandro Cattelan ha raggiunto i 2.196.000 telespettatori, con uno share del 12,02%. Dal punto di vista social è stato debole con un indice DSTI di 7. Digitalic Social TV Index che mette in relazione le interazioni sui social con il numero di telespettatori.
Il calcolo è realizzato suddividendo il numero dell’engagement per il numero dei telespettatori, moltiplicato per 100.
Quindi se un programma ha 2 milioni di telespettatori e fa registrare 200.000 interazioni (engagement) il suo DSTI è di 10, che è un numero buono, per esempio l’Isola dei famosi ha DSTI intorno a 10. Anche sui social si tratta di un programma totalmente “Cattelan-Centrico” delle 154.200 interazioni ben 92.700 sono state generate dall’account di Alessandro Cattelan.

Dati Social “Da Grande” 2a puntata fonte: Social Content Rating by Talkwalker

 

 

“Da Grande” i top Influencer 2a puntata

Questi sono i 50 account più coinvolgenti, ovvero quelli che con i loro post contenenti l’hashtag #DaGrande anno generato più engagement (like, repost e commenti). La classifica è ordinata per engagement ovvero in base al numero di interazioni raggiunte con tutti i post fatti durante la serata da ciascuna account. Cliccando potete scaricare la TOP 100 in alta definizione.

 

I migliori 50 influencer della 2a puntata di “Da Grande” Rai 1

Top 100 da grande

“Da Grande” i top Influencer 1a puntata

Se cliccate sull’immagine potete scaricare la classifica in PDF. Domina la classifica lo stesso Cattelan seguito da Marco Mengoni ospite d’onore e collega di Cattelan nell’agenzia La Tarma (che era anche quella dei Maneskin)

“Da Grande” di Alessandro Cattelan: top 50 influencer – 1a-puntata

I migliori Post Social della 2a puntata

I Migliori post Social di “Da Grande”, 2a puntata

Da Grande i migliori post Social della 1a puntata

Qui trovate i migliori post per la prima puntata di  “Da Grande”, la lista è in ordine di engagement ovvero in base al numero di like, commenti e repost di ciascun contenuto. Il Mattatore della serata anche sui social rimane Alessandro Cattelan che piazza il 1° e il 2° miglior post social su #DaGrande, segue Marco Mengoni, poi ancora Cattelan poi ancora Mengoni, infine al 7° posto elisa D’ospina con un bel Post su Elodie che ha portato sul palco un tributo a Raffella Carrà

 

I migliori post social della 1a puntata di “Da Grande”

 

“Da Grande” dati demografici social


“Da Grande” di Alessandro Cattelan, i dati social e i top influencer - Ultima modifica: 2021-09-27T14:52:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

1 giorno ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

4 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

6 giorni ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

1 settimana ago

Apple vuole trasformare l’iPhone in un medico virtuale con AI: Project Mulberry

Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011