Social Network

TikTok introduce il pulsante “non mi piace” contro le molestie

TikTok sta per introdurre, per tutti i propri utenti, il pulsante non mi piace per i commenti. In questo modo saranno messi a disposizione degli utenti maggiori strumenti di tutela contro molestie e bullismo. Nuovi modi per promuovere sicurezza e gentilezza su TikTok, questo è il titolo del post pubblicato sulla newsroom del social in cui vengono annunciati i nuovi provvedimenti. Il fenomeno delle molestie, del bullismo e dell’incitamento all’odio sui social è qualcosa di cui si è sempre più consapevoli e le piattaforme hanno ormai ben compreso di dover contrastare in tutti i modi possibili tali comportamenti.

Basti pensare che il solo TikTok, nel periodo di tempo compreso tra ottobre e dicembre 2021, ha rimosso il 14,7% in più dei post contenenti molestie e bullismo tra quelli che non avevano ancora ricevuto visualizzazioni, in modo tale che gli utenti non potessero vederli. Sulla piattaforma si è inoltre registrato un incremento del 10,9% della censura per i comportamenti d’odio e del 16,2% per quelli su estremismo violento.

A cosa serve il pulsante “non mi piace” su TikTok

Per cercare di contrastare sempre di più questi gravi fenomeni, la piattaforma ha comunicato di aver lanciato nuovi strumenti di censura per i post. Il pulsante “non mi piace”, ad esempio, permette agli utenti di segnalare commenti in irrilevanti, appropriati, violenti, molesti… in modo tale che il social possa intervenire in maniera più veloce ed efficace contro di essi. Per non stimolare sentimenti negativi tra le persone all’interno della community o demoralizzare i creator, solo la persona che ha cliccato per indicare Non Mi Piace a un commento sarà in grado di vederlo.

Attraverso il rapporto periodico sull’applicazione delle linee guida, relativo agli ultimi tre mesi del 2021 e appena pubblicato, TikTok ricorda che la propria community deve fondarsi su gentilezza, rispetto e comprensione ed è per questo che l’azienda considera importante vigilare su quanto accade in essa e preoccuparsi della sicurezza di tutti gli utenti.

Altri strumenti in arrivo

Nelle prossime settimane saranno comunicate le date di progressiva introduzione delle funzioni, che andranno ad aggiungersi ai numerosi strumenti già disponibili. Come si legge nella newsroom di TikTok : “Gli utenti possono filtrare i commenti rivedendoli tutti manualmente, oppure filtrandoli selezionando delle chiavi di ricerca. I creator possono anche decidere chi può commentare i loro contenuti fra Tutti, Amici (i follower che a loro volta seguono) o Nessuno. L’impostazione Tutti non è disponibile per i minori di 16 anni”.

immagine: Pexels


TikTok introduce il pulsante “non mi piace” contro le molestie - Ultima modifica: 2022-09-24T14:00:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Spoofing, cos’è il nuovo attacco hacker

Dalle email ai call center fasulli, cresce l’uso dello spoofing per truffare utenti e aziende.…

7 ore ago

HP guida la trasformazione del futuro: AI e personalizzazione per il nuovo paradigma tecnologico

HP ridisegna il futuro del lavoro con l’AI: nuove soluzioni personalizzate migliorano la relazione con…

3 giorni ago

Zyxel Networks: la nuova serie USG FLEX H unifica cloud e on-premise

La nuova serie Zyxel USG FLEX H ridefinisce la strategia di sicurezza per PMI e…

5 giorni ago

Fortinet SMB Summit: la cybersecurity per accrescere la competitività

Il Fortinet SMB Summit raddoppia e conferma della cybersecurity per le PMI italiane. Soluzioni integrate,…

1 settimana ago

Lidar e AI si uniscono per ridurre i rischi sulle strade verso una mobilità più sicura

Gli strumenti con laser e l’intelligenza artificiale possono contribuire a diminuire il numero di incidenti…

1 settimana ago

AI: Accordo Gruppo E e Araneum Group per portare l’intelligenza artificiale italiana a un nuovo livello

Il Gruppo E stringe un accordo strategioi in ambito AI: con Araneum Group per il…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011