TikTok aggiunge una scheda musicale per gli artisti selezionati

Una nuova scheda musicale su TikTok è in fase di test.La musica è stata la chiave per l’ascesa di TikTok, ed ora, la fortunata app dei brevi video creativi, starebbe testando una nuova funzionalità sui profili di artisti selezionati. TikTok, che ad oggi è una delle app più scaricate dell’ultimo decennio e che consente agli utenti di realizzare brevi video con realizzazioni di danza, recitazione e karaoke, ha in gran parte influenzato i giovani, offrendo anche opportunità commerciali.

Nuova scheda musicale su TikTok

Come si può vedere in questo esempio, condiviso dall’esperto di social media Matt Navarra, il nuovo test prevederebbe la presenza di una terza scheda “musica” aggiunta ai profili degli artisti. Toccando l’icona della nota musicale a sinistra si vedrebbe un elenco di tutti i brani degli artisti disponibili nell’app. Gli utenti potrebbero quindi toccare l’icona per utilizzare queste canzoni nei propri video.

In sostanza le canzoni verrebbero pubblicate direttamente dagli artisti sui loro profili. Un’aggiunta abbastanza logica e semplice per TikTok, che, come notato, aiuterà gli utenti del social network nella scoperta della musica, mentre aiuterebbe l’app a stabilire una migliore connessione con gli artisti stessi, offrendo loro più opzioni per divulgare e promuovere la loro musica.

Potrebbe quindi essere questa l’ultima novità della piattaforma TikTok volta a ottenere e mantenere a bordo utenti influenti. Ricordiamo che fino ad oggi c’era solo un elenco misto di tracce da aggiungere come sottofondi per i video. Ma da ora, sarà possibile aggiungere qualsiasi brano a nostra scelta direttamente dagli account degli artisti verificati. Si potrà scegliere di caricare delle parti dei brani degli artisti per un massimo di 15 secondi e cantare insieme quanto si desidera.

Tuttavia, la nuova scheda musicale su TikTok è in fase di recenti test. Questa nuova funzionalità renderebbe l’app ancora più interessante e facile da usare sia per gli utenti più veterani sia per i principianti.


TikTok aggiunge una scheda musicale per gli artisti selezionati - Ultima modifica: 2020-01-09T11:30:06+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

4 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

4 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

4 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

4 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

6 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011