Think4south, concorso con 15.000 euro in palio per le startup del Sud

Prende il via la 1° edizione di “Think4South“, un progetto ideato da Groupama Assicurazioni in collaborazione con partners internazionali (Swiss Re Italia, STMicroelectronics e LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup”), dedicato a nuove Startup e giovani tra i 18 e i 35 anni con residenza o sede legale in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
“Think4South” nasce con l’obiettivo di trasformare idee in opportunità di lavoro, privilegiando le Regioni del Paese dove maggiore è il tasso di disoccupazione e focalizzando le tematiche sui temi della prevenzione del rischio.
Le candidature possono essere inviate fino al 15 maggio 2015 sul sito www.think4south.it, presentando un progetto che rientra tra le seguenti categorie: Cambiamento climatico, Rischi Sanitari, Valorizzazione Territoriale, Mobilità e sicurezza.

In particolare saranno premiati progetti (prodotti e/o servizi) innovativi di prevenzione del rischio, che abbiano capacità di rispondere a bisogni, con business plan sostenibili e basati su tecnologie digitali avanzate (es. internet of things).
I vincitori beneficeranno di un contributo economico di 15.000 euro che dovrà costituire una base di investimento per lo sviluppo del progetto, oltre alla possibilità di entrare nel programma di accelerazione di Luiss Enlabs “la fabbrica delle startup” della durata di 5 mesi e al supporto in termini di know how, tutoring e consulenza da parte dei partner del progetto.
La selezione dei progetti vincitori sarà affidata ad un Comitato di valutazione composto dal management di Groupama Assicurazioni, da rappresentanti dell’Acceleratore Luiss Enlabs, con forte specializzazione su prevenzione del rischio e sviluppo di tecnologie elettroniche e digitali .

Cecilia Cantadore


Think4south, concorso con 15.000 euro in palio per le startup del Sud - Ultima modifica: 2015-02-12T12:52:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

1 giorno ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

1 giorno ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

2 giorni ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

5 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

6 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011