Think4south, concorso con 15.000 euro in palio per le startup del Sud

Prende il via la 1° edizione di “Think4South“, un progetto ideato da Groupama Assicurazioni in collaborazione con partners internazionali (Swiss Re Italia, STMicroelectronics e LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup”), dedicato a nuove Startup e giovani tra i 18 e i 35 anni con residenza o sede legale in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
“Think4South” nasce con l’obiettivo di trasformare idee in opportunità di lavoro, privilegiando le Regioni del Paese dove maggiore è il tasso di disoccupazione e focalizzando le tematiche sui temi della prevenzione del rischio.
Le candidature possono essere inviate fino al 15 maggio 2015 sul sito www.think4south.it, presentando un progetto che rientra tra le seguenti categorie: Cambiamento climatico, Rischi Sanitari, Valorizzazione Territoriale, Mobilità e sicurezza.

In particolare saranno premiati progetti (prodotti e/o servizi) innovativi di prevenzione del rischio, che abbiano capacità di rispondere a bisogni, con business plan sostenibili e basati su tecnologie digitali avanzate (es. internet of things).
I vincitori beneficeranno di un contributo economico di 15.000 euro che dovrà costituire una base di investimento per lo sviluppo del progetto, oltre alla possibilità di entrare nel programma di accelerazione di Luiss Enlabs “la fabbrica delle startup” della durata di 5 mesi e al supporto in termini di know how, tutoring e consulenza da parte dei partner del progetto.
La selezione dei progetti vincitori sarà affidata ad un Comitato di valutazione composto dal management di Groupama Assicurazioni, da rappresentanti dell’Acceleratore Luiss Enlabs, con forte specializzazione su prevenzione del rischio e sviluppo di tecnologie elettroniche e digitali .

Cecilia Cantadore


Think4south, concorso con 15.000 euro in palio per le startup del Sud - Ultima modifica: 2015-02-12T12:52:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 giorno ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011