di Marco Lombardo*
*Direttore di Style – Il Giornale
Cosa che Miss Mendelsohn conferma in un faccia a faccia successivo alla mattinata in Bocconi: “Il vostro Paese è uno dei punti di forza per Facebook in Europa, basti pensare che la ricchezza prodotta qui è stimata in 2 miliardi e mezzo di dollari, con un indotto che coinvolge 33.000 nuovi posti di lavoro. Sono numeri che devono far riflette le aziende: Facebook è una vera e propria opportunità”. Ma come fare business con un social network? Ovvero: come far capire che Facebook non è (solo) un gioco? “Il nostro obiettivo è raccontare le realtà che, grazie al web, hanno costruito il loro giro di affari. Le posso dire, ad esempio, di una piccola impresa che ha sede in Puglia e che in due anni ha saputo pubblicizzare la sua attività di servizi per arrivare a farsi conoscere nel mondo. Tutto ciò grazie alla possibilità di arrivare a utenti mirati e con il risultato di aumentare in breve tempo del 20 per cento gli introiti e del 30 per cento i sottoscrittori. Ci vogliono passione e intelligenza, e soprattutto il consiglio è quello di smettere di pensare local per cominciare a ragionare global. Il business non può restare dentro confini limitati e Facebook, con il suo miliardo abbondante di iscritti, è un palcoscenico da sfruttare”.
Insomma: le parole chiave sono investimenti, pubblicità e marketing, tutti settori in cui Facebook in Europa – e soprattutto in Italia – ha investito, cercando nuove professionalità da mettere a disposizione di un mercato ormai in irrefrenabile espansione. “La viralità di un social network come il nostro fa parte del business moderno: pensi che in giro per il mondo ci sono 5 miliardi di cellulari, più degli spazzolini da denti. Incredibile, no?”. Di questi tempi non più di tanto, così com’è credibile che questo sia solo l’inizio: “Il mondo è in rapido cambiamento e avere uno smartphone oggi significa avere in mano un potere enorme. Per le aziende basta solo saperlo sfruttare, e mi creda: facendo le mosse giuste alla fine si quadrano i conti e il denaro può solo moltiplicarsi”. Parola di mamma. E soprattutto di manager.
Il progetto con intelligenza artificiale, chiamato Mulberry, è il prossimo tassello dell’ecosistema di benessere di…
Meta AI, l’intelligenza artificiale di Zuckerberg, sbarca su WhatsApp tra entusiasmo, sospetti e qualche risata…
Microsoft sostituisce la celebre schermata Blue Screen of Death con una versione nera, più moderna…
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011