Shopping su Instagram come funziona e come vendere in Italia

Arriva in Italia Shopping su Instagram, la possibilità di vedere direttamente dal social fotografico. Tutto è possibile grazie Shopify, piattaforma per il commercio multicanale, ora integrata  con Instagram.

Shopping su Instagram disponibile in Italia

L’opzione “shopping su Instagram” che permette alle aziende di taggare prodotti su post di Instagram ora è abilitata per i commercianti di altri otto mercati oltre agli Usa, tra cui l’Italia. In particolare, da ieri funziona anche in: Regno Unito, Australia, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna e Brasile. L’espansione strategica offre nuove possibilità di vendita attraverso Shopify agli utenti di Instagram in tutto il mondo.

Shopping Instagram come funziona

Instagram, la diffusissima app di condivisione di foto per dispositivi mobili, è un mezzo commerciale ideale che permette alle centinaia di migliaia di rivenditori di Shopify nei settori della moda, gioielleria, cosmetica, mobili e arredamento di ampliare in modo significativo la propria clientela.
Del resto, oggi si compra sempre di più online, direttamente dal cellulare. Shopping su Instagram permette di visualizzare descrizioni e informazioni complete, prezzo e link ecommerce, di ogni capo, accessorio o oggetto sia stato taggato con Shopping in un normale post di Instagram.
In pratica, chiunque abbia un profilo business di Instagram può decidere di aggiungere un tag Shopping al proprio post, abbinando così al capo in questione una scheda prodotto. L’acquisto verrà poi finalizzato nel sito ecommerce di riferimento.

Come vendere con Shopping su Instagram

Se sei un’azienda, un influencer o se comunque hai un profilo business, ecco come iniziare a proporre i tuoi prodotti per lo shopping su Instagram:

  • Essere situato in Usa, Regno Unito, Australia, Canada, Germania, Francia, Italia, Spagna o Brasile
  • Avere Shopify installato e collegato alla tua pagina Facebook con un Facebook Shop approvato
  • Avere un Instagram Business account da collegare alla Pagina Facebook

Dopo di che, basta aggiungere le tue vendite Instagram nel tuo Shopify senza costi aggiuntivi. Dalla app Instagram è possibile modificare le impostazioni visitando la sezione Shopping nella categoria Business Settings

Ora puoi iniziare a taggare i tuoi post e a cercare clienti in tutto il mondo.

Shopify investe sui social

Shopify sta investendo molto nei social network e permette ai brand, anche a quelli più piccoli, di vendere in tutto il mondo. Conta 500 milioni di utenti attivi giornalieri, oltre a Instagram è integrato su altri canali come Facebook, BuzzFeed, Pinterest ed eBay. “Le persone guardano Instagram per cercare ispirazione e scoprire nuovi prodotti, vogliamo aiutarli a trovarne di più e ad acquistarli direttamente con pochi click. L’integrazione tra Instagram e Shopify offre più possibilità di raggiungere le persone in quel momento di ispirazione e di trovare potenziali clienti” ha commentato Susan Rose, Director of Product Marketing, Instagram.

 

 


Shopping su Instagram come funziona e come vendere in Italia - Ultima modifica: 2018-03-21T18:19:14+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

12 minuti ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

18 ore ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

7 giorni ago

Thomson Reuters vince la prima causa di Copyright contro l’IA

La società che raccoglie diversi editori ha ottenuto una vittoria legale contro Ross Intelligence per…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011