Marc Benioff, CEO di Salesforce, spiega il perché dell’interesse verso l’acquisto di Twitter. E, per inciso, non dice che stiano per procedere all’acquisto, ma che sono considerevolmente interessati all’acquisizione.
Marc Benioff potrebbe raccontare di tutti i progetti che sta portando avanti la Salesforce nel mercato dei software, ma quello che i media vogliono a sapere è qualcosa in più riguardo ad una possibile offerta di acquisto per Twitter.
Nel corso della conferenza annuale Dreamforce, tenutasi a San Francisco, Alan Murray (capo redattore di Fortune) non ha chiesto esplicitamente di Twitter, ma ha posto a Benioff una domanda in riferimento al potenziale che fornirebbe a Salesforce un servizio di messaggistica istantanea che punta ai consumatori e non al business dei software.
In risposta, Benioff ha spiegato che vede confluire ogni tipo di business verso un modello di marketing unificato, simile a un customer service, all’interno del quale le aziende rispondono direttamente ai consumatori tramite social: “Una delle cose più entusiasmanti che sta avvenendo è il nostro spostarci verso un mondo dove tutto è one-on-one (uno a uno). La capacità di una compagnia di parlare direttamente ai consumatori è più importante che mai.”
Questo tipo di modello è versatile e si presta ad essere applicato ad una gamma di personalizzazioni ampia. Società come Uber si stanno avvalendo di questo modello, creando dei servizi sempre più improntati verso l’individuo.
“La capacità di dare informazioni direttamente al consumatore, attraverso forme di intelligenza integrate, ha un potenziale enorme” ha proseguito Benioff “ed è possibile recapitare quelle informazioni attraverso innumerevoli veicoli, pensate al fenomeno Snapchat, Facebook e anche, perché no, Twitter”.
Secondo un report commissionato da Twitter e rilasciato la scorsa settimana, i consumatori hanno un impatto positivo nei confronti della piattaforma e del servizio che offre e tendono ad utilizzare il social anche più volte.
“Non sto dicendo che Salesforce stia per acquistare Twitter, ma non sto nemmeno dicendo che non lo stia per fare. Questo business implica delle sfide ingenti”.
Benioff rimane evasivo quando si tratta di Twitter perché quando si è saputo del suo interesse, le azioni della Salesforce sono crollate del 7% e diversi analisti hanno dichiarato che un tale accordo sarebbe un disastro finanziario.
Le azioni, nel frattempo, si sono già riprese.
I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…
Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…
Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…
Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…
L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…
Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011