Salesforce: perché vorrebbe acquisire Twitter

Marc Benioff, CEO di Salesforce, spiega il perché dell’interesse verso l’acquisto di Twitter. E, per inciso, non dice che stiano per procedere all’acquisto, ma che sono considerevolmente interessati all’acquisizione.

Marc Benioff potrebbe raccontare di tutti i progetti che sta portando avanti la Salesforce nel mercato dei software, ma quello che i media vogliono a sapere è qualcosa in più riguardo ad una possibile offerta di acquisto per Twitter.
Nel corso della conferenza annuale Dreamforce, tenutasi a San Francisco, Alan Murray (capo redattore di Fortune) non ha chiesto esplicitamente di Twitter, ma ha posto a Benioff una domanda in riferimento al potenziale che fornirebbe a Salesforce un servizio di messaggistica istantanea che punta ai consumatori e non al business dei software.

In risposta, Benioff ha spiegato che vede confluire ogni tipo di business verso un modello di marketing unificato, simile a un customer service, all’interno del quale le aziende rispondono direttamente ai consumatori tramite social: “Una delle cose più entusiasmanti che sta avvenendo è il nostro spostarci verso un mondo dove tutto è one-on-one (uno a uno). La capacità di una compagnia di parlare direttamente ai consumatori è più importante che mai.”

Questo tipo di modello è versatile e si presta ad essere applicato ad una gamma di personalizzazioni ampia. Società come Uber si stanno avvalendo di questo modello, creando dei servizi sempre più improntati verso l’individuo.
“La capacità di dare informazioni direttamente al consumatore, attraverso forme di intelligenza integrate, ha un potenziale enorme” ha proseguito Benioff “ed è possibile recapitare quelle informazioni attraverso innumerevoli veicoli, pensate al fenomeno Snapchat, Facebook e anche, perché no, Twitter”.

Secondo un report commissionato da Twitter e rilasciato la scorsa settimana, i consumatori hanno un impatto positivo nei confronti della piattaforma e del servizio che offre e tendono ad utilizzare il social anche più volte.
“Non sto dicendo che Salesforce stia per acquistare Twitter, ma non sto nemmeno dicendo che non lo stia per fare. Questo business implica delle sfide ingenti”.

Benioff rimane evasivo quando si tratta di Twitter perché quando si è saputo del suo interesse, le azioni della Salesforce sono crollate del 7% e diversi analisti hanno dichiarato che un tale accordo sarebbe un disastro finanziario.
Le azioni, nel frattempo, si sono già riprese.


Salesforce: perché vorrebbe acquisire Twitter - Ultima modifica: 2016-10-10T18:05:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Aggiornamento iOS 18.4: tutte le novità (e cosa manca ancora in Italia)

Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…

6 giorni ago

Batterie Nucleari: la rivoluzione che promette 50 anni di autonomia

Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…

6 giorni ago

Nuovo generatore di immagini di ChatGPT: la modifica delle foto fa impazzire il Web

Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…

7 giorni ago

Influencer Marketing nel beauty: strategie, dati e trend per il 2025

Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…

1 settimana ago

Agenti AI, cosa sono e come funzionano: la nuova tendenza dell’intelligenza artificiale

Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…

2 settimane ago

Windows 10 End of Support: cosa succede dopo il 14 ottobre 2025?

La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011