Social Network

Quanto guadagnano gli influencer in Italia

Amati e odiati, spesso sottovalutati e considerati nulla facenti. Quando si tratta di creator social, la domanda più frequente resta però: quanto guadagnano gli influencer in Italia? La curiosità è molta perché alcuni di loro sono riusciti a trasformare un’iniziale passione in vero e proprio lavoro, alcuni sono diventanti imprenditori e hanno dato vita a società e aziende (Chiara Ferragni è l’esempio più rappresentativo) o a brand di varia tipologia. Le aziende e i grandi marchi se li contendono, hanno potenzialmente migliaia di fans e nel bene o nel male – a seconda del punto di vista – smuovono denaro e scelte del loro pubblico.

Alla domanda “Quanto guadagnano gli influencer in Italia?” ha provato a rispondere un report di DeRev, società che si occupa di strategia e comunicazione digital, che ha stilato un listino aggiornato dei compensi dei creator italiani.

Quanto guadagnano gli influencer italiani: le piattaforme più redditizie

Guardando ai compensi del 2022, appare subito chiaro che le piattaforme social più redditizie siano monopolizzate da YouTube (che cresce del 60% rispetto al 2021), TikTok (+22 rispetto all’anno precedente) e Instagram (+33%). In controtendenza Facebook, che perde il 35%. Per quanto riguarda invece i settori merceologici più redditizi, in cima figurano fashion, travel e food. Le new entry vedono crescere i settori di economia e finanza (basati soprattutto su trading online e criptovalute).

Il mercato dell’influencer marketing è in ascesa: se nel 2021 un video su YouTube lo si poteva pagare fino a 60mila euro, nel 2022 la somma è salita a ben 80mila euro. L’aumento delle quotazioni ha però interessato tutte le tipologie di creator, da quelli più grandi e famosi a quelli con numeri decisamente più piccoli.

Come si calcolano i compensi

Il criterio base per sapere quanto guadagnano gli influencer in Italia è quello di far riferimento al numero dei follower che li seguono. Ovviamente maggiore è il numero di follower, più alto sarà il compenso. Per i creator con minor numero di follower (quindi quelli non inclusi nelle categorie celebrity, mega e macro influencer), contano molto anche l’engagement dei post e la veridicità dei follower – spesso rappresentati da account fake e bot.

Ecco una tabella riassuntiva messa a disposizione da DeRev:

immagine di copertina: Pixabay


Quanto guadagnano gli influencer in Italia - Ultima modifica: 2022-07-21T07:00:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I migliori Podcaster Italiani: classifica 2025

I Podcast hanno conquistato l'Italia, qui la lista dei migliori Podcaster Italiani in base al…

7 ore ago

Mobilità urbana: SWITCH e Wayla chiudono round da oltre 1,8 milioni di euro

Le due startup italiane SWITCH e Wayla raccolgono fondi per rivoluzionare il trasporto urbano con…

9 ore ago

Responsabilità nell’AI: perché il futuro dell’innovazione dipende dalla leadership

Il report di NTT DATA esplora il divario tra innovazione AI e responsabilità, evidenziando l'importanza…

1 giorno ago

Majorana 1, il nuovo chip quantistico di Microsoft, che omaggia il matematico italiano

Microsoft ha presentato il Majorana 1, un chip quantistico topologico che punta a risolvere problemi…

4 giorni ago

Intelligenza Artificiale ed emozioni umane: un dialogo complesso

L’intelligenza artificiale può simulare, comprendere e suscitare emozioni, creando un dialogo emotivo che richiede consapevolezza.…

5 giorni ago

L’AI di Meta legge nel pensiero: converte l’attività cerebrale in testo

Meta AI ha sviluppato una tecnologia per decodificare l'attività cerebrale in testo tramite reti neurali…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011