Amati e odiati, spesso sottovalutati e considerati nulla facenti. Quando si tratta di creator social, la domanda più frequente resta però: quanto guadagnano gli influencer in Italia? La curiosità è molta perché alcuni di loro sono riusciti a trasformare un’iniziale passione in vero e proprio lavoro, alcuni sono diventanti imprenditori e hanno dato vita a società e aziende (Chiara Ferragni è l’esempio più rappresentativo) o a brand di varia tipologia. Le aziende e i grandi marchi se li contendono, hanno potenzialmente migliaia di fans e nel bene o nel male – a seconda del punto di vista – smuovono denaro e scelte del loro pubblico.
Alla domanda “Quanto guadagnano gli influencer in Italia?” ha provato a rispondere un report di DeRev, società che si occupa di strategia e comunicazione digital, che ha stilato un listino aggiornato dei compensi dei creator italiani.
Guardando ai compensi del 2022, appare subito chiaro che le piattaforme social più redditizie siano monopolizzate da YouTube (che cresce del 60% rispetto al 2021), TikTok (+22 rispetto all’anno precedente) e Instagram (+33%). In controtendenza Facebook, che perde il 35%. Per quanto riguarda invece i settori merceologici più redditizi, in cima figurano fashion, travel e food. Le new entry vedono crescere i settori di economia e finanza (basati soprattutto su trading online e criptovalute).
Il mercato dell’influencer marketing è in ascesa: se nel 2021 un video su YouTube lo si poteva pagare fino a 60mila euro, nel 2022 la somma è salita a ben 80mila euro. L’aumento delle quotazioni ha però interessato tutte le tipologie di creator, da quelli più grandi e famosi a quelli con numeri decisamente più piccoli.
Il criterio base per sapere quanto guadagnano gli influencer in Italia è quello di far riferimento al numero dei follower che li seguono. Ovviamente maggiore è il numero di follower, più alto sarà il compenso. Per i creator con minor numero di follower (quindi quelli non inclusi nelle categorie celebrity, mega e macro influencer), contano molto anche l’engagement dei post e la veridicità dei follower – spesso rappresentati da account fake e bot.
Ecco una tabella riassuntiva messa a disposizione da DeRev:
immagine di copertina: Pixabay
Scopri tutte le novità di iOS 18.4, l’aggiornamento che rivoluziona l’esperienza su iPhone con AI,…
Le batterie nucleari innovative promettono 50 anni di autonomia senza ricarica. Scopri come funziona, i…
Il nuovo generatore di immagini di ChatGPT con la nuova funzione di modifica immagini rivoluziona…
Scopri strategie, trend e dati esclusivi sull’Influencer Marketing nel beauty: un webinar gratuito per ottimizzare…
Agenti AI OpenAI, Microsoft e Salesforce puntano su sistemi autonomi per trasformare il lavoro, ma…
La fine del supporto a Windows 10 non è solo un aggiornamento di calendario: è…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011